Erroneamente si può pensare che tutto ciò che fa brillare il viso di finish satinati sia poco adatto alla stagione fredda ma sia più indicato per far risaltare il colorito abbronzato in estate. Niente di più falso! L’uso di un buon illuminante è consigliato tutto l’anno, sia per creare sofisticati punti luce su zigomi, bocca e occhi, sia per dare forma al trucco correttivo, di cui contouring e highlightin sono complementari.

Per poter così giocare coi chiari scuri sono essenziali i bronzer opachi ma anche gli illuminanti viso, meglio ancora se biologici e minerali, in grado di rispettare l’epidermide e tirare fuori la nostra bellezza naturale. Qui vi diciamo quali di questi prodotti sono più facilmente reperibili sui canali commerciali italiani e internazionali.

  • Neve Cosmetics – Premettiamo che la maggior parte dei pigmenti in polvere libera del brand a effetto shimmer e sui toni del bianco, panna, cipria e avorio possono svolgere egregiamente questo ruolo. Ma se vogliamo andare nello specifico Neve offre alle sue clienti un buon illuminante in cialda denominato Plastic. Dalla foto del sito può sembrare una sorta di rosato ma in effetti è un color burro caldo con satinatura oro. Essendo Neve un marchio italiano la sua reperibilità è alta e spazia dal sito ufficiale ai vari canali di e-commerce bio senza scordare le profumerie sparse per il territorio che trattano questo brand.
  • Lily Lolo – Se cercate online specificatamente un illuminante potrete confondervi un po’ le idee. Lily Lolo infatti ha mescolato le carte in tavola creando una linea di quattro prodotti per il già citato contouring. Fra questi la polvere illuminante è la Star Dust, gli altri sono dei blush/bronzer quasi tutti a effetto shimmer. La Star Dust è tutta minerale ed è fatta a base di miche, ossidi di ferro e ossidi di titanio mixati ad arte per far luccicare il trucco. Disponibile sui canali di e-commerce italiani e sul sito ufficiale inglese.
  • Inika – Due prodotti da evidenziare in questo caso: uno in polvere libera e uno in crema. Il primo è la già citata più volte Mineral Illuminisor, una cipria che può essere usata sola o mescolata agli altri cosmetici per dare loro più luce, la seconda è la Light Reflect Crème, un’emulsione a base di ingredienti biologici e minerali che promette più confort in fase di stesura rispetto ai prodotti polverosi e che garantisce un leggero effetto bagnato. Entrambi i cosmetici sono reperibili sui canali di e-commerce italiani e stranieri.
  • Zoeva – No, il marchio non è biologico, ma la sua linea minerale ha un inci perfetto a monte di costi contenuti. Non fa eccezione a tal proposito il mineral highlighter Summer Light, un illuminante in polvere libera color cipria ad effetto satinato. Zoeva è reperibile in Italia tramite il sito ufficiale, da cui si può acquistare e farsi spedire l’ordine direttamente a casa.
  • Vapour Beauty – Di questo brand magari parleremo più approfonditamente in futuro, ma vi diciamo subito che per adesso i prodotti del marchio possono essere acquistati solo sui web-shop stranieri. Peccato, perché l’illuminante del marchio, il Trick Stick Highlighter, è un prodotto davvero valido e comodo da usare. Il formato è in stick e la composizione è fatta da un 30% di minerali e vitamine e un 70% da ingredienti di agricoltura biologica certificata. L’applicatore è comodissimo per le zone difficili come l’arco di cupido e l’angolo interno dell’occhio mentre la colorazione avorio si sposa bene con ogni incarnato.

Come detto in incipit di post, l’illuminante ha la doppia funzione di animare il contouring, mettendo letteralmente in luce le zone del viso da scoprire e di dare più enfasi al trucco. In quest’ultimo caso si può anche usare sulle labbra o sulle palpebre per avere un aspetto fresco e radioso come se la rugiada si fosse posata sul nostro viso. Immagine troppo poetica? Intanto le star di Hollywood apprezzano l’effetto e non rinunciano mai ad una generosa passata di prodotto nei punti strategici. Nelle occasioni speciali vale la pena copiare il loro look!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-12-2013