Ogni occasione è buona per festeggiare e anche l’Epifana è una festa che va celebrata. Oggi vi presento una ricetta deliziosa per preparare la torta per la Befana, un dolce versatile che potete personalizzare a piacere e gustare insieme agli amici, ai familiari e ai bambini. La torta della Befana la potete preparare in tanti modi diversi, con la pasta di zucchero o con coperture più semplici, ma anche con o senza farcitura… valutate voi cosa potete “permettervi” dopo le abbuffate di questi giorni, magari consultate la bilancia!
Ingredienti

  • 1 pan di spagna (o un’altra base a vostra scelta)
  • 1 confezione di nutella
  • 250 ml di panna fresca
  • Pasta di zucchero colorata a vostra scelta
  • Cioccolatini, statuine, caramelle per la decorazione

Preparazione
La prima cosa da fare è preparare una base, potete prendere un semplice pan di Spagna, ma anche una torta Margherita o Paradiso o magari al cioccolato. Scegliete voi quella che più vi piace. Anche il ripieno lo potete personalizzare, io vi propongo nutella e panna montata che si fa in 3 minuti, ma potete usare anche la crema pasticcera bianca o al cioccolato ecc

Preparate la torta, poi fatela raffreddare e riposare per 3- 4 ore in modo che si rassodi un po’, nel frattempo preparate la farcitura, montate 250 ml panna con le fruste elettriche, togliete una parte e tenetela da parte. Aggiungete la nutella alla panna rimasta e mescolate bene. Questa crema è già ottima così ma se volete potete aggiungere wafer tritati e nocciole.

Tagliate la torta a metà, bagnatela con un po’ di latte mescolato con un liquore e poi fate uno strato di crema e poi ricomponete la torta. Spalmate la torta con la panna rimasta e poi mettetela in frigorifero per un paio d’ore. Nel frattempo potete iniziare a pensare alle decorazioni, stendete un disco grande in modo che possiate coprire tutta la torta, preregolarvi vi basterà usare i centimetri della teglia usata e aggiungerne circa 4 – 5 di diametro. Coprite la torta con la pasta di zucchero, poi tagliate la parte in eccesso. Aggiungete altre decorazioni a vostra scelta, le potete “attaccare” con la glassa oppure con un pochino di gelatina.

Foto | da Flickr di discanto

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-01-2014