La gelatina di mandarini è un dolce leggero e gustoso che possono gustare tutti, soprattutto chi è a dieta, è un dessert senza sensi di colpa ma ricco di sapore. In queste settimane d’inverno i mandarini sono buoni e maturi e sono quindi perfetti da acquistare in grandi quantità ed utilizzare per preparare delle ricette sfiziose, ad esempio torte, cupcake, muffin, marmellate e scorzette candite, tra le tante ricette potete preparare anche la gelatina di mandarini, una delizia semplice e velocissima da preparare in casa.
Ingredienti

  • 2 kg mandarini
  • 150 g zucchero
  • agar agar

Preparazione
Lavate i mandarini, tagliateli a metà e poi spremete il succo con uno spremiagrumi a mano o elettrico. Filtrate il succo con un colino a trama fine e mettetelo in una pentola, aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Unite l’agar agar seguendo le dosi indicate sulla confezione, in linea di massima occorrerà un cucchiaino per ogni litro di liquido, ma controllate le proporzioni perché possono cambiare in base alla marca.

Fate bollire il succo per circa 15 -20 minuti e poi dividete il composto in dei contenitori monoporzione, potete usarli in silicone o in metallo, poi fate riposare in frigorifero per una notte intera. Se volete potete utilizzare anche la colla di pesce, trovate le indicazioni della quantità consigliata per litro, in generale dovremmo essere sui 15 – 18 grammi per litro, bisognerà ammollarla in acqua fredda e poi scolarla e strizzarla prima di metterla nella pentola con il succo della frutta e lo zucchero.

Dopo il periodo di riposo in frigorifero prendete gli stampini monoporzione e poi sformateli su un piatto da portata aiutandovi con la punta di un coltello. Decorate le gelatine con scorzette candite e servite.
Potete fare questa gelatina anche con altri agrumi, ad esempio arancia, limone e pompelmo.

Foto | da Pinterest di Rum Clementine

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-02-2014