One Billion Rising for Justice è una campagna ideata nel 2013, proprio nel giorno di San Valentino, che ha visto impegnato un miliardo di persone in 207 paesi del mondo a ballare tutte insieme, sul ritmo della canzone Break the Chain, per dire basta alla violenza contro le donne, basta alla violenza di genere. Anche il nostro paese era stato toccato l’anno scorso da questa manifestazione, con tanto di Flash Mob a Sanremo 2013 con Luciana Littizzetto impegnata in un monologo che ha fatto letteralmente la storia.

E per San Valentino 2014 l’impegno si rinnova e l’organizzazione invita nuovamente uomini e donne di tutto il mondo di alzarsi in piedi e di ballare e cantare contro la violenza di genere, per chiedere finalmente giustizia, unendosi a questo appello globale lanciato da tutte le donne che sono sopravvissute ad atti di violenza nei loro confronti. Violenza che solitamente ha il volto delle persone che dovrebbero amare e proteggere le donne, non umiliarle e renderle succubi.

One Billion Rising for Justice è un appello, un invito, una campagna a ribellarsi dalla prigionia, a dire al senso di colpa, alla vergogna, al dolore, all’umiliazione, alla rabbia e alla schiavitù che hanno provato le donne vittime di violenza. Un invito rivolto non solo alle donne di tutto il mondo, ma anche a tutti gli uomini che vogliono unirsi in questa importante causa.

E ci aspettiamo più di un miliardo di persone il 14 febbraio 2014 quando le note di Break the Chain risuoneranno di nuovo nel mondo e tutti coloro che hanno a cuore questa causa si alzeranno in piedi e ballando e cantando diranno no alla violenza contro le donne. In Italia gli appuntamenti sono tanti: a Milano ci sarà un Flash Mob organizzato da Flash Mob Milano, ma anche a Cuneo, Agrigento, Trapani e in altre città del nostro paese si terranno manifestazioni analoghe.

Per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale di One Billion Rising for Justice.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-02-2014