Luciana Littizzetto, chi è e perchè piace così tanto al pubblico

Ecco chi è Luciana Littizzetto, la conduttrice di "Che tempo che fa" e del Festival di Sanremo 2014


Luciana Littizzetto

insieme a Fabio Fazio condurrà la nuova edizione del Festival di Sanremo 2014 che inizia domani e si concluderà sabato sera. Luciana è una donna ironica e divertente che ha letteralmente conquistato tutto il pubblico italiano, è intelligente e acuta e sempre rigorosamente a modo suo riesce a far riflettere chi la ascolta, le sue battute non sono mai buttate lì a caso, da una sua analisi del mondo e di quello che accade cercando di offrire il suo punto di vista che spesso è anche quello di tutte noi.

Luciana Littizzetto è nata a Torino il 29 ottobre 1964, ha 49 anni e nella sua vita ha fatto davvero di tutto! Si è diplomata in pianoforte al conservatorio nel 1984 e nel 1990 ha conseguito la laurea in Materie Letterarie presso la facoltà di Magistero nel 1990 una con tesi in storia del melodramma intitolata "La luna nel romanticismo". Da qui inizia la sua carriera di attrice, studia recitazione preso l’Istituto d'Arte e Spettacolo e si esibisce nei primi spettacoli di cabaret, contemporaneamente si occupa anche di doppiaggio. In televisione la vediamo per la prima volta nel 1991 in Avanzi su Rai Tre, una trasmissione condotta da Serena Dandini.

Luciana Littizzetto e Fabio

Nel corso degli anni ha lavorato con Piero Chiambretti, Enrico Bertolino, Gialappa's Band, Aldo, Giovanni e Giacomo (nel film Tre uomini e una gamba) Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu (nel film E allora mambo!), ha partecipato e condotto programmi su successo dagli anni 90 ad oggi, tra cui il fortunatissimo “Mai dire Goal”.

La metà professionale di Luciana però è Fabio Fazio che incontra nei primi anni 2000 e con cui dal 2005 conduce Che tempo che fa, insieme sono una coppia ben assortita ma che funziona molto bene e non stanca, dopo anni di monologhi sui temi d’attualità. Lo scorso anno per la 63ª edizione del Festival di Sanremo Fabio Fazio ha voluto al suo fianco Luciana Littizzetto e la coppia, dopo il successo del 2013, è stata confermata anche per il 2014.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail