La torta mimosa all’ananas è una variante della ricetta tradizionale che viene preparata e servita l’8 marzo per festeggiare la festa della donna. La ricetta tradizionale consiste in un pan di spagna farcito con la crema pasticcera alleggerita dalla panna montata, quella all’ananas invece si farcisce con ganache al cioccolato bianco mescolata con ananas sciroppato oppure con la panna montata. Entrambe le versioni sono molto valide, sicuramente da provare.
Ingredienti

  • 1 pan di Spagna fatto in casa
  • 300 gr di cioccolato bianco
  • 300 ml di panna
  • 1 confezione di ananas sciroppato
  • 1 bicchierino di liquore

Preparazione
Preparate il pan di Spagna seguendo la nostra ricetta, potete farlo anche il giorno prima così ha il tempo di rassodarsi. In una pentola mettete la panna, scaldatela e appena inizia a sfrigolare spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato bianco spezzettato, mescolate bene per farlo sciogliere e poi fate raffreddare a temperatura ambiente, poi mettete tutto in frigorifero per circa un paio di ore.

Aprite il barattolo di ananas e togliete le fette, mettetele in un tagliere e tagliatele a pezzettini piccolissimi, tenete da parte lo sciroppo che ci servirà. Montate la panna al cioccolato con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio, mettetene un po’ da parte e a quella rimasta aggiungete l’ananas.

Tagliate una calotta nel pan di spagna, svuotate l’interno e poi inumidite la base con lo sciroppo di ananas mescolato con il liquore, farcite la torta con la ganache all’ananas e ricomponete il dolce. Decorate la superficie con la ganache tenuta da parte e poi unite l’interno della torta sbriciolato.

Foto | da Flickr di rubber_slippers_in_italy

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-02-2014