Ci sono uomini che sembrano nati per fare i papà, a cui l’accudimento dei bambini viene del tutto naturale. Padri affettuosi, sempre presenti fin dalle prime fasi della gravidanza, coinvolti in tutto ciò che riguarda l’educazione dei propri figli… senza sforzo.

E poi, ci sono i papà controvoglia, quelli che sì, magari cercano anche di creare una connessione con i loro bambini, ma ai quali questo comporta un grande sforzo, e che pertanto preferiscono delegare alla loro partner la cura dei piccoli più a lungo che possono. Ci sono anche i papà che, del tutto, o quasi, assenti nella vita dei loro bimbi finché sono piccoli, sembrano “svegliarsi” improvvisamente quando crescono e possono interagire “a tu per tu”.

Allora diventano attenti, presenti, pronti al dialogo. Se fare la mamma è in qualche modo una sorta di espressione naturale del femminile, perché il coinvolgimento biologico è decisamente superiore, la paternità è un ruolo che gli uomini si devono “cucire su misura”, in base alle proprie caratteristiche. Come si capisce quali uomini saranno padri meravigliosi, e quali, invece, faranno una gran fatica a “calarsi nella parte”? Lo zodiaco, l’astrologia, possono venirci in aiuto.

Ci sono segni più paterni di altri, e, anche solo da questo,una donna (aspirante mamma) può trarre molte informazioni, oltre che dall’osservazione di come il proprio partner reagisce in presenza dei bambini o parla di loro. Ecco una piccola classifica dei papà più affettuosi dello zodiaco:

  • Cancro: è un segno dolce, un po’ mammone, ma quando diventa padre, “matura” improvvisante e si prende cura amorevolmente del proprio pargoletto. Magari nelle faccende domestiche “pratiche” non sarà proprio eccezionale, e magari proferirà prendersi la parte più divertente dell’essere genitore, giocando con i bimbi ed evitando di assumersi la responsabilità di punirli (se necessario), ma certo sarà affettuoso, presente, pronto a consolare e a coccolare. Dei padri “mitici”
  • Vergine: gli uomini della vergine sono molto pragmatici ma quando hanno tra le braccia il loro pargolo, perdono ogni remora ed emerge tutto il loro lato più sentimentale e coccolone. Sono papà presenti, anche un po’ ansiosi, che sanno guidare e sorreggere, ma che soprattutto costituiranno per la compagna, una solida controparte in ogni incombenza pratica
  • Sagittario: un segno di fuoco che ama giocare e divertirsi con i propri figli, a cui piace stupirli, portarli in giro per il mondo a scoprirne le meraviglie, che li guiderà in favolose cacce al tesoro e farà loro capire che la vita può diventare una bellissima avventura ogni giorno
  • Bilancia: l’uomo bilancia potrebbe non essere un partner perfetto, ma è senza dubbio un gran padre. Guidato dal suo innato senso della giustizia, ma con un lato sentimentale molto marcato, la bilancia ama fare il padre soprattutto quando i figli sono un po’ cresciuti. E’ il papà del dialogo, il papà guida e amico, il papà a cui dire tutto, con cui confidarsi, certi di trovare sempre un valido supporto e tanti saggi consigli

E voi, che papà siete?

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-03-2014