Come si fa lo spezzatino di carne? Si tratta di un secondo piatto della nostra tradizione che possiamo accompagnare con patate cotte nello stesso sughetto di cottura della carne o da un bel piatto di polenta realizzata secondo la tradizione. Può essere realizzato sia con carne di manzo sia con carne di pollo, a voi la scelta.

Ovviamente lo spezzatino di carne ha bisogno di una cottura molto lenta, ma se avete fretta potete o ricorrere alla pentola a pressione, che in poco tempo vi permetterà di servire in tavola un ottimo spezzatino, oppure potete usare un semplice trucchetto, vale a dire tagliare i pezzi di carne più piccoli così cuoceranno più in fretta.

Ecco, allora, come si fa lo spezzatino.

Gli ingredienti per lo spezzatino di carne sono i seguenti: un chilo di polpa di manzo tagliata a cubettini, 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 litro di brodo vegetale, 30 grammi di burro, farina, pepe, sale, 150 ml di vino rosso, olio extravergine di oliva. Per lo spezzatino di pollo, usate gli stessi ingredienti ma solo 600 grammi di petto di pollo a pezzetti.

Tagliate a pezzi la carne ed eliminate il grasso. Infarinate la carne. Lavate poi con cura la cipolla, la carota e il sedano e tritate tutto finemente. Soffriggete le verdure con olio extravergine di oliva e burro, facendo rosolare a fuoco medio per qualche minuto. Aggiungete la carne e fatela rosolare con cura. Unite il vino rosso e attendete che sia sfumato bene. Aggiungete un po’ di brodo e lasciate cuocere a fuoco basso con il coperchio. Aggiungete altro brodo quando notate che il precedente mestolo si è asciugato.

Quando la carne è cotta, aumentate la fiamma per far ritirare il sughetto.

Via | Gustoblog

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-03-2014