Come si fanno gli gnocchi? Se non sapete come realizzare questa tipica pasta fatta in casa, che si presta a mille condimenti e ricette diverse, ecco a voi i nostri consigli per realizzare degli gnocchi perfetti!

Voi lo sapete come si fanno gli gnocchi di patate? Si tratta di un primo piatto molto famoso in Italia e anche all’estero, che possiamo condire semplicemente con un sugo di pomodoro e basilico o che possiamo impreziosire con mille condimenti ricchi di gusto e di ingredienti unici.

Gli gnocchi di patate sono perfetti, ad esempio, con un sugo a base di funghi, ma anche ai quattro formaggi o alla bava, senza dimenticare altri condimenti altrettanti gustosi che possiamo utilizzare per questo piatto a base di patate.

Ecco come si fanno gli gnocchi con le dosi giuste e i suggerimenti più utili.

Gli ingredienti per gli gnocchi di patate sono 5 patate a buccia gialla, 300 grammi di farina bianca, 1 uovo e sale. Prima di tutto dovrete lessare le patate, ma va benissimo anche cuocerle al vapore. Dovranno essere molto morbide, così potrete passarle con facilità nello schiacciapatate.

Fate una fontana di farina sul piano di lavoro, mettete le patate, l’uovo e il sale. Impastate bene con cura per ottenere un composto elastico, che dovrà riposare sotto un telo umido per un paio di ore. A questo punto potete stendere la pasta e creare un filo di tre centimetri, che andrà tagliato con una rotella, per dargli la classica forma degli gnocchi. Per creare la tradizionale striatura, dovrete usare la forchetta.

Gli gnocchi vanno cotti in acqua bollente salata e scolati non appena vengono a galla.

Foto | da Flickr di enricomatteucci

Via | Gustoblog

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-03-2014