Come si fanno le meringhe? Esistono diverse scuole di pensiero, a seconda se si utilizzi la ricetta italiana o la ricetta francese. Entrambe prevedono pochissimi ingredienti, per un dolce, che può essere usato anche solo come decorazione, tra i più famosi di tutto il mondo. Le meringhe sono un dolce cotto, quindi lo possono mangiare tranquillamente anche le donne in dolce attesa.

Le meringhe sono un dolce gustoso e buono, ma anche semplice, che piace soprattutto ai bambini perché è molto zuccherino. Potete realizzare la ricetta classica oppure renderla più gustosa con l’aggiunta del cacao, mentre con i coloranti alimentari potrete dare alle vostre decorazioni colori unici.

Scopriamo allora insieme come si fanno le meringhe con le due ricette.

Come si fanno le meringhe con la ricetta italiana

Gli ingredienti sono 400 grammi di zucchero, 100 grammi di acqua, 250 grammi di albumi, 100 grammi di zucchero. Separate gli albumi dai tuorli, facendo in modo che nei bianchi non ci siano tracce dei rossi. Fate sciogliere 400 grammi di zucchero nell’acqua e cuocete a fiamma alta per raggiungere la temperatura di 121 gradi. Fate schiumare gli albumi con 100 grammi di zucchero. Versate lo sciroppo in una ciotola e fate montare il composto fino a raffreddamento. Mettete la meringa su una teglia e livellatela. Potete anche conservarla in freezer, coperta da una pellicola.

Come si fanno le meringhe con la ricetta francese

Gli ingredienti sono 100 grammi di albumi, 200 grammi di zucchero a velo, 1 pizzico di sale, gocce di limone, 1 bustina di vanillina. Montate gli albumi con un pizzico di sale, aggiungete 100 grammi di zucchero a velo e continuate a montare per almeno 15 minuti. Mentre montate unite qualche goccia di limone, per rendere le meringhe lucide. Aggiungete il resto dello zucchero a velo con la vanillina e mescolate dall’alto verso il basso con un cucchiaio di legno. Create con una sacca a poche riempita del composto le classiche forme delle meringhe con il ciuffetto e fate cuocere in forno caldo a 100 gradi per 3 ore.

Foto | da Flickr di enzo_tarantino

Via | Peccatidigola e Alicetv

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-03-2014