Come si fanno le frittelle? Si tratta di una ricetta molto versatile, perché partendo dalla preparazione base, se andiamo ad aggiungere un po’ di zucchero possiamo ottenere un ottimo dolce ideale anche per la prima colazione, mentre se non lo aggiungiamo possiamo ottenere una preparazione salata da farcire a piacere.

Le frittelle piacciono a grandi e piccini: nella versione dolce possiamo pensare ad una farcitura di marmellata, crema al cioccolato, ma anche frutta, gelato, sciroppo dolce, mentre per la versione salata che ne dite di arrotolarle con ripieno di crema al formaggio ed erba cipollina o affettati e stracchino?

Ecco come si fanno le frittelle salate o dolci:

Gli ingredienti per preparare le frittelle sono i seguenti: 250 grammi di farina, 2 uova, latte, 1 cucchiaino di lievito per dolci o per torte salate (a seconda se facciate la versione dolce o salata), 1 pizzico di sale, olio per friggere, 2 cucchiai di zucchero (solo per la versione dolce).

Versate in una ciotola la farina setacciata con il lievito. Unite il sale e se fate la versione dolce unite anche lo zucchero, altrimenti saltate questo passaggio. Aggiungete le uova e mescolate con cura. Unite tanto latte quanto serve per poter ottenere una crema omogenea e densa. Fate scaldare dell’olio per friggere in una padella alta, versate con l’aiuto del cucchiaio l’impasto nella padella e cuocete le frittelle finché non sono dorate.

Scolate le frittelle su carta assorbente e poi gustatele calde, con ripieno salato o dolce, a voi la scelta.

Foto | da Flickr di gilmoth

Via | Gustoblog

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-03-2014