La crema pasticcera è una preparazione base della gastronomia dolce non solo del nostro paese: pochi e semplici ingredienti, per una crema che è possibile proporre in tante diverse varianti, magari al cioccolato o nella nostra versione per celiaci, ideale per chi soffre di questo disturbo ma non vuole rinunciare al suo gusto.

Come usare la crema pasticcera? Partendo dal presupposto che è buonissima anche da sola, possiamo usarla per farcire una crosta di frutta, per farcire un pan di spagna oppure per riempire i dolci tipici del Carnevale o le famose zeppole di San Giuseppe, ma anche i bomboloni. Insomma, una ricetta per mille usi diversi.

A voi la ricetta della crema pasticcera:

Gli ingredienti per realizzare la crema pasticcera sono i seguenti: 500 ml di latte, 130 grammi di zucchero, 20 grammi di farina, 20 grammi di amido, 4 tuorli, mezza bacca di vaniglia.

Versate il latte in un pentolino, fatelo scaldare e versate dentro la bacca di vaniglia, che dovrà rimanere per qualche minuto in infusione. Sbattete i tuorli con lo zucchero per ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la farina, che avrete setacciato con l’amico. Aggiungete il latte caldo a filo continuando a mescolare affinché non si formino grumi.

Tenete sul fuoco, continuando sempre a mescolare con un mestolo di legno, fino a quando la crema pasticcera non si sarà addensata. Eliminate la bacca di vaniglia e la crema è pronta.

Foto | da Flickr di ladymissmarquise

Via | Gustoblog

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-03-2014