La crema pasticcera senza glutine potete prepararla molto facilmente in casa, evitate di acquistare i preparati già pronti che costano un sacco di soldi e non hanno nulla di più di una buona crema fatta in casa. La crema senza glutine è buonissima e sfiziosa, potete farla classica, al limone, all’arancia o speziata ma anche al cioccolato.

Ingredienti

  • 130 gr di zucchero
  • 4 tuorli
  • 500 ml di latte
  • 40 gr di amido di mais (o fecola di patate)
  • Semini di vaniglia
  • Scorza di limone

Preparazione
Scaldate il latte in una pentola insieme alla scorza di limone tagliata a pezzi grossi, oppure con mezza stecca di vaniglia tagliata a metà e dalla quale avrete estratto i semini. Nel frattempo in un’altra pentola mettete i tuorli delle uova e lo zucchero, sbattete bene con la frusta a mano fino ad avere un composto gonfio e soffice, aggiungete quindi l’amido di mais e mescolate ancora, incorporate un po’ di latte a filo in modo da ottenere una cremina liscia e fluida e senza grumi. Aggiungete il latte rimasto e mescolate bene per sciogliere il vostro impasto, se lo fate bene e con attenzione non si formeranno i grumi in cottura.

Mettete la pentola sul fuoco e fate addensare la crema mescolando in continuazione con una frusta a mano, pian piano la crema inizierà a prendere consistenza. Cuocete la crema pasticcera fino a sfiorare l’ebollizione, poi spegnete e fate raffreddare. Se dovete usare la crema per farcire torte e pasticcini trasferitela in una ciotola di vetro e copritela con la pellicola che deve appoggiare sulla crema, in questo modo non si formerà la patina.

Se volete fare la crema al cioccolato non dovete far altro che aggiungere circa 100 gr di cioccolato fondente extra dark, consentito dal prontuario, quando la crema è inizia a bollire, spegnete e mescolate benissimo fino ad avere un composto cremoso e dal colore uniforme.

Foto | da Flickr di Stacy Spensley

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-04-2013