Oggi vi presento una ricetta davvero deliziosa e facilissima: la panna cotta con le fragole per la Festa mamma. La panna cotta è un dessert che mette d’accordo tutti, è facile da preparare, si può fare in anticipo e tenere in frigorifero anche un paio di giorni, potete prepararla con la colla di pesce oppure con l’agar agar se volete evitare ingredienti non adatti ai vegetariani.
Ingredienti

  • 500 ml di panna fresca
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 70 gr di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia
  • 300 gr di fragole fresche e mature
  • Menta fresca

Preparazione
Mettete la colla di pesce in una ciotola con l’acqua fredda, fate riposare per una ventina di minuti in modo da ammorbidirla. Nel frattempo lavate le fragole, prendetene 100 grammi e tagliatele a pezzi, frullatele nel minipimer fino a ridurle in purea, a questo punto potete utilizzare la purea così oppure filtrarla con un colino in modo da togliere i semini.

Prendete un pentolino e mettete la panna, lo zucchero e la bacca di vaniglia incisa a metà, cuocete fino a sfiorare l’ebollizione e poi spegnete il fuoco e mettete la colla di pesce scolata e ben strizzata, mescolate bene con un cucchiaio e poi filtrate tutto con un colino per eliminare eventuali residui.

Aggiungete la purea di fragole alla panna, mescolate con cura e poi dividete la panna cotta in dei bicchierini monoporzione, mettete tutto in frigorifero per almeno 3 – 4 ore. Prima di servire tagliate le fragole rimaste a pezzetti e ponetele dentro i bicchierini, aggiungete una foglia di menta e servite.

Se volete potete fare anche la panna cotta bianca, vi basterà non mettere la purea di fragole e preparare una salsina, questa si prepara cuocendo in padella fragole e zucchero, si fa stringere il composto e poi si frulla tutto.

Foto | da Flickr di Isabela.C

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-04-2014