Pochi giorni fa vi avevamo stuzzicato l’acquolina con la ricetta della buonissima crema di fragole, insistendo sul fatto che la primavera è proprio il periodo migliore per gustare la primizia. Oggi vi suggeriamo un altro dolce degno di nota, dal gusto freschissimo e molto adatto alla stagione: la torta di fragole fatta con formaggio e confettura di frutta. Un dessert da leccarsi i baffi, genuino e perfetto anche per i bambini (per la variante al cioccolato vi consigliamo il video in apertura post).

Per farla serviranno: 380gr di farina, 150gr di burro non salato a temperatura ambiente, 200gr di latte, 180gr di confettura di fragole filtrata (non devono esserci i semini), 250gr di zucchero, 380gr di formaggio cremoso fresco (o pari quantità di yogurt greco), 180gr di olio di semi di girasole, 3 uova, 80gr di zucchero extra fino, 1 bustina di lievito vanigliato in polvere, 1 cucchiaino di estratto aromatico di fragola (opzionale), mezzo cucchiaio di colorante alimentare rosso (opzionale), mezza bustina di vanillina, una punta di cucchiaino di sale, zucchero a velo qb per decorare.

Per la preparazione di questa torta servono un po’ di recipienti in quanto gli ingredienti andranno prima mixati a gruppi e poi unificati. Partite miscelando insieme la farina con il lievito e il sale in una terrina, poi mettete da parte e sbattete in una seconda ciotola la confettura di fragole insieme al latte (meglio se leggermente intiepidito o comunque non freddo di frigo) ed eventualmente al colorante alimentare.

Nel mixer mettete le uova, l’olio di semi e lo zucchero e fate andare il macchinario fino a che il composto non sarà diventato chiaro e spumoso. Poi, con l’apparecchio in funzione, versate a cucchiaiate il mix di ingredienti secchi e di ingredienti umidi alternandoli. Alla fine la pastella che dovrete ottenere sarà liscia, cremosa e senza grumi.

Versate l’impasto in uno stampo per dolce da 24/26cm a fondo apribile, debitamente imburrato e infarinato e cuocete a 180° C per un’oretta o comunque fino a che inserendo uno stuzzicadenti nella pasta non uscirà pulito. Quando il dolce si sarà ben cotto lasciatelo freddare un quarto d’ora nel forno con lo sportellino leggermente aperto e poi tirate fuori, sformate e fate raffreddare completamente su una gratella. Nel frattempo occupatevi della farcia.

In una ciotola sbattete la crema di formaggio col burro, la vanillina, lo zucchero extra fine e l’estratto di fragola. Quando la miscela sarà spumosa e gli ingredienti ben amalgamati riponete in frigorifero nell’attesa di riempire la vostra torta. Quest’ultima, quando sarà a temperatura ambiente, andrà suddivisa in tre dischi tagliandola in orizzontale e poi farcita con la crema dolce di formaggio.

In ultimo decorate il dolce con lo zucchero a velo e con pezzetti di fragole fresche. Se poi volete stupire gli ospiti con effetti speciali vi consigliamo di tagliare la torta a fette e decorare ciascuna di esse anche con ciuffi di panna montata, un bastoncino di cannella e una generosa colata di sciroppo al cioccolato. Da veri gourmet!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | da Flickr di ralph and jenny

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-04-2014