La focaccia è un lievitato semplice e delizioso che si può preparare facilmente in casa in moltissime varianti. Ci sono le focacce famose come quella pugliese, genovese o di Recco oppure la deliziosa focaccia alla messinese con formaggio, pomodori e scarola riccia, ma anche focacce basic o inventate sul momento. Ecco la ricetta base della focaccia fatta con farina, acqua, lievito di birra, zucchero e sale, si può fare in preparare salata e dolce, partendo da un unico impasto.
Ingredienti

  • 400 gr di farina
  • 250-300 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • Mezzo cucchiaino di zucchero
  • Mezzo cubetto di lievito di birra fresco

Preparazione
Mettete l’acqua in una tazza e scaldatela nel microonde, spezzettate dentro il lievito di birra e mescolate bene con un cucchiaino. L’impasto lo potete a fare a mano oppure con la planetaria o un’impastatrice, scegliete voi in base alle vostre esigenze.

Mettete la farina nella planetaria e versate dentro il lievito mescolato con l’acqua, il sale e il pepe, impastate bene tutti gli ingredienti fino ad avere un composto liscio ed elastico. Fate incordare bene l’impasto e impastatelo per almeno una decina di minuti. Mettete il composto ottenuto in una spianatoia infarinata e impastate con le mani qualche minuto, fate un panetto e poi mettetelo a lievitare in una ciotola di plastica unta di olio di semi. Coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare per circa 3 ore dentro il forno spento con la luce accesa.

Quando l’impasto sarà ben lievitato, dividetelo in due parti e stendetelo con le mani cercando di non premere troppo per non rovinare i gas della lievitazione. Mettete le due focacce in delle teglie coperte di carta da forno. Condite la focaccia salata con l’olio emulsionato con un po’ di acqua, versate il liquido e poi massaggiate l’impasto con la punta delle dita, fate riposare mezz’oretta e poi aggiungete sale grosso e rosmarino, ma potete anche mettere le patate tagliate sottilissime o la cipolla. Cuocete in forno a 200°C per circa 30 minuti.

Se volete fare la focaccia dolce dovete mettere sopra circa 4 cucchiai di zucchero semolato (bianco o di canna) e poi fate lievitare per mezz’ora. Aggiungete delle fragole e cospargete con un pochino di zucchero e poi cuocete in forno a 180°C per circa 30 minuti.

Foto | da Flickr di clada74

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-05-2014