Fra i cosmetici biologici meno facili da reperire c’è certamente l’eyeliner liquido, che per evitare l’attacco dei microbi e mantenere la sua consistenza cremosa o gelatinosa in genere necessita di ingredienti non proprio naturali. Ecco perché ciò che si trova in commercio o ha una lista INCI non tutta verde o mantiene le sue promesse di organicità facendo però salire i costi. E allora che fare? Ovviamente puntare sul trucco minerale, che ci permette di creare sul momento la quantità perfetta di prodotto per evitare gli sprechi e non dover trovare dei metodi particolari di conservazione.

Bisogna dire che grazie al suo potere di personalizzazione, l’eyeliner minerale ci permette di avere dei look adatti ad ogni occasione e ad ogni fase della giornata. Se usiamo dei pigmenti neri o colorati mescolati con un po’ di acqua, collirio o con i gel adatti a far diventare gelatinosi gli ombretti in polvere, ci si spalanca un mondo di possibilità per un’applicazione perfetta ed un altrettanto perfetto maquillage. Ed ecco quindi i nostri 5 modi per indossare l’eyeliner.

  1. Cat eyes – Si tampona un velo di ombretto chiaro opaco (panna o avorio) su tutta la palpebra mobile per creare una tela bianca adatta a far risaltare l’eyliner scuro. Dopo di che si mescola un po’ di pigmento nero a poche gocce di liquido in un piattino, si preleva il tutto con il pennello angolare e si stende in modo generoso per ottenere uno sguardo felino profondo e sensuale. Per farlo: andate in fuori e in alto rispetto alla linea naturale delle ciglia.
  2. Al posto della matita nera – La matita occhi è uno dei cosmetici che noi donne tendiamo a portare anche in borsetta, ma talvolta possiamo in verità farne a meno. In particolare se già diamo enfasi e drammaticità al trucco occhi sostituendo il passaggio sfumato con una più decisa linea netta di eyeliner scuro. In questo caso mettiamo l’eyeliner usando sempre il pennello angolare ma concediamoci di non stare troppo vicine alle ciglia, anzi saliamo di qualche millimetro verso l’alto e terminiamo la linea alla fine della palpebra. Infine passiamo il pennello anche sulla rima inferiore. Non servirà il mascara per dare definizione.
  3. Al posto dell’ombretto – Anche se siamo normalmente abituate ad avere a che fare con l’eyeliner nero, grazie alla personalizzazione data dai pigmenti minerali, possiamo trasformare le polveri colorate in perfetti eyeliner dalle tonalità frizzanti per un trucco estivo da sera, ma anche per un sobrio e fresco trucco da giorno. Mescoliamo le polveri fra loro per ottenere la tonalità desiderata e aggiungiamo un po’ di liquido (ricordiamoci che se vogliamo un effetto leggero dobbiamo mettere meno polveri e più acqua). Mescoliamo e tamponiamo su tutta la palpebra mobile con un pennello piatto, poi col pennello angolare tracciamo una linea più spessa vicino alle ciglia.
  4. In abbinamento ad un ombretto metal – L’eyeliner può essere il completamento ideale di un trucco in stile space, ma è anche perfetto come enfatizzare un bel maquillage sui toni dell’oro e del bronzo per una serata di gala in riva al mare. Fate il make up come di consueto e il ultimo mescolate in un piattino una punta di cucchiaino di pigmento nero con pochi granelli dei pigmenti metal utilizzati. Infine stendete lungo la linea ciliare superiore per brillare di splendidi riflessi.
  5. In abbinamento ad una matita bianca – L’eyeliner nero non teme i contrasti di colore, anzi li ama. Stendetelo nella parte superiore dell’occhio come per il cat eyes e invece tracciate una linea netta con la matita bianca nella rima inferiore, infine mettete il mascara nero solo sopra. L’effetto finale sarà in stile anni 60 e avrà il potere di dare più luce e definizione allo sguardo in poche semplici mosse.

E se queste idee non vi bastassero, date un’occhiata al video che ne illustra ben 12 diverse!

Foto | da Flickr di Hanbyul?

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-06-2014