Origami app

Origami app


Origami app
Origami app
Origami app

L’origami è una tecnica giapponese di tradizione antica che prevede la piegatura artistica della carta per trasformarla in forme particolari, imitando animali, frutta, fiori e persino confezionando scatoline e contenitori per i pacchi dono. Sebbene possa sembrare semplice giocare con fogli e cartoncini, certi lavori sono in verità più complicati e laboriosi del previsto, specie se non ci si è mai cimentati con queste realizzazioni.

Ma se nell’era 2.0 ci fosse un maestro virtuale in grado di impartirci lezioni illustrate per capire come piegare ad arte la carta? Su iTunes Store ci sono molte applicazioni che si dedicano proprio a questo e Pinkblog ne ha scelta una in particolare che ci è sembrata completa e ben fatta, oltre che completamente gratuita e facile da utilizzare: How to Make Origami 3D.

Ve lo diciamo subito, la release è in lingua inglese, ma nonostante tutto è particolarmente intuitiva e molto semplice da seguire, perciò ci sentiamo di suggerirla anche a chi non ha molta confidenza con le parole straniere. L’app infatti abbina al materiale testuale anche disegni e animazioni multimediali che fanno capire al volo tutti i passaggi che servono per fare fiori di loto, romantici cuori o simpatiche barchette.

All’apertura ci si trova dinanzi la home page “Animated 3D Origami” e basta cliccare su “Lessons” per passare alla schermata successiva, contenente i vari progetti da seguire. Appena scaricata l’applicazione deficita un po’ di lezioni, ma basta andare sull’area download per ottenere gratuitamente le spiegazioni degli oggetti che vogliamo realizzare.

Tutto ciò che scarichiamo ci verrà presentato nella sezione “List” e se ci sono progetti che ci piacciono più di altri possiamo facilmente metterli nel menù “Favorities” cliccando sulla stellina che compare in alto a destra nelle prime pagine di ogni progetto. Ogni volta che ci clicchiamo sopra ci verranno mostrati tutti gli step necessari per portare a completamento un lavoro, con la possibilità di rivedere un’animazione o di andare avanti e indietro per riguardare l’esecuzione di ogni passaggio.

How to Make Origami è disponibile su iTunes Store per iPhone e iPad e ha un peso di 14,7MB, quindi è anche molto leggera rispetto ad altre app dello stesso tipo. Ovviamente bisogna considerare che il download dei progetti fa storia a se e quindi il peso complessivo della release varia a seconda della quantità di lessons scaricate. In generale, per l’utilizzo fatto da Pinkblog, il software è stabile e non va in crash, perciò non si corre il rischio di vedere l’applicazione chiudersi sul più bello mentre la stiamo usando.

Origami app
Origami app
Origami app
Origami app
Origami app

Gallery | Shoot from iTunes Store and from app

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-06-2014