[blogo-gallery id=”234488″ layout=”photostory” title=”Lamborghini Asterion” slug=”lamborghini-asterion-01″ id=”234488″ total_images=”4″ photo=”0,1,2,3″]

Al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2015 ci sarà anche Lamborghini, che metterà in vetrina la sua più recente concept car: l’Asterion LPI 910-4. Un modo originale di presentarsi allo straordinario evento per auto speciali che ogni anno raccoglie l’eccellenza motoristica a Cernobbio, sulle rive del lago di Como.

Gli ospiti della manifestazione, in programma il 23 maggio nel parco del Grand Hotel Villa d’Este e il 24 maggio a Villa Erba, potranno ammirare anche l’opera di Sant’Agata Bolognese. Si tratta di una vettura dimostrativa, con tecnologia ibrida Plug-in, che fa capire come l’integrazione fra motore termico ed elettrico sia la carta vincente della mobilità del futuro, in termini di facilità d’uso, emozioni, piacere di guida, ecologia, evitando i tanti limiti (anche sensoriali) dell’elettrico puro.

Le sue linee sono meno seducenti di quelle delle Lamborghini “convenzionali”, ma questa vuole essere una vetrina del know-how aziendale sul fronte della ricerca.

L’Asterion LPI 910-4 è una concept car che rappresenta una soluzione per ridurre in modo significativo le emissioni di CO2 utilizzando le tecnologie disponibili al giorno d’oggi; al tempo stesso, però, offre guidabilità e reattività di alto livello, cui si aggiunge una potenza superiore, un’autonomia eccezionale di ben 50 km in modalità puramente elettrica.

Collocato longitudinalmente e in posizione centrale, il V10 aspirato da 5,2 litri eroga una potenza massima di 449 kW (610 Cv) e 560 Nm di coppia. Unito ai tre motori elettrici che garantiscono ulteriori 220 kW (300 Cv) porta la potenza totale in modalità ibrida a 669 kW (910 Cv). L’azione combinata dei due sistemi di propulsione si traduce in un’accelerazione da 0 a 100 km/h completata in 3 secondi netti.

Con una velocità massima in configurazione ibrida che tocca i 320 km/h, l’Asterion LPI 910-4 riesce a raggiungere i 125 km/h quando è spinta dai soli motori elettrici. Ancora più impressionante è l’autonomia in modalità elettrica nella guida cittadina, pari a 50 km. Il livello di emissioni certificato è di 98 g/km, senza implicazioni negative sul fronte del piacere di guida e del sound.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-05-2015