Chi sono le donne più influenti nel mondo contemporaneo. Ogni anno la rivista Forbes stila la classifica delle signore più potenti. Il celebre magazine parte con 250 candidate e ne seleziona 100, provenienti da diverse situazioni: ci sono donne d’affari, manager, di organizzazioni no profit, politica, tecnologi, celebrità, miliardarie e signore che lavorano nel mondo della comunicazione. Quali sono poi i parametri considerati? Vengono incrociati il reddito (quindi la ricchezza), la visibilità e l’influenza.
Ecco quindi le prime 10 della classifica
- Angela Merkel, al primo posto, perché non guida solo la Germania, ma l’Europa intera.
- Janet Yellen, presidente della Federal Reserve dal 3 febbraio 2014
- Melinda Gates, imprenditrice di successo e moglie di Bill Gates
- Dilma Rousseff, presidente del Brasile
- Christine Lagarde, direttrice del Fondo Monetario Internazionale
- Hillary Clinton, 67° Segretario di Stato degli Stati Uniti e first lady degli Stati Uniti accanto al marito Bill Clinton
- Mary Barra, amministratrice delegata di General Motors dal 15 gennaio 2014
- Michelle Obama, attuale first lady degli Usa
- Sheryl Sandberg, direttrice operativa di Facebook
- Virginia Rometty, amministratrice delegata di IBM
Sono queste signore il volto delle donne che contano, delle donne hanno un peso con la loro voce e il loro lavoro sulle nostre vite. Non c’è bellezza, non ci sono mariti importanti, solo la loro intelligenza. Diciamoci la verità, anche donne come Michelle Obama e Hillary Clinton, sposate a un Presidente americano, hanno e stanno dimostrando di essere una forza anche senza il marito. Chissà se la signora Clinton sarà la prima donna alla presidenza Usa?
Riproduzione riservata © 2024 - PB