Ferrari e Mille Miglia: un matrimonio fatto di emozioni, in una tela preziosa e di alto valore storico. Con il Ferrari Tribute to 1000 Miglia si celebra il rapporto fra le auto del “Cavallino Rampante” e la “Freccia Rossa“, gara automobilistica entrata nel cuore di Enzo Ferrari.

Oggi quell’evento agonistico viene ricordato con una manifestazione rievocativa di altissimo lignaggio, che richiama tanti gioielli storici legati al suo mito. Insieme a questi, molti capolavori dell’era moderna firmati dalla casa di Maranello, per la gioia del pubblico presente lungo il percorso.

Saranno ben 114 le Ferrari che dal 18 al 21 maggio calcheranno le leggendarie strade della Mille Miglia, una delle sfide più difficili e belle al mondo. Sedici “rosse” saranno al via nella prova di regolarità che rievoca la gloriosa maratona automobilistica italiana e ammette solamente le vetture omologate per la corsa fino al 1957.

A queste si aggiungeranno quelle del Tribute to 1000 Miglia, che permette di seguire il percorso di gara anche a bordo di esemplari costruiti dopo il 1957, anno in cui la Mille Miglia visse la sua ultima edizione agonistica. La vettura più anziana del gruppo sarà una 275 GTS del 1965, ma tra le partecipanti è prevista la presenza anche di una LaFerrari Aperta, modello iconico del 70° anniversario dell’azienda emiliana. Le emozioni sono assicurate.

Via | Ferrari.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-05-2017