Jaguar Land Rover Special Vehicle Operations (SVO) stupisce gli appassionati di automobilismo, svelando la più potente, agile e performante Jaguar stradale di sempre: la berlina XE SV Project 8 da 600 CV e oltre 320 km/h di velocità massima.

Si tratta della seconda Collector’s Edition sviluppata dall’esclusiva divisione progetti speciali della casa del giaguaro. Il risultato è una berlina quattro porte costruita a mano con prestazioni da supercar, nata per emozionare gli amanti della guida sportiva.

La produzione non supererà quota 300 esemplari, ciascuno dei quali assemblato a mano. Gli acquirenti potranno giovarsi di una bella miscela, fatta di potenza, agilità e controllo, grazie anche alla trazione integrale. Fra le caratteristiche costruttive si ritaglia uno spazio la pannellatura esterna in lega di alluminio e fibra di carbonio, che contribuisce alle sue performance estreme.

Il quadro prestazionale è degno delle aspettative, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e una velocità massima di oltre 320 km/h. L’energia giunge da un V8 di 5 litri, dotato di sovralimentazione. Il debutto della vettura, offerta nelle opzioni a due e quattro posti, è previsto per oggi, al Goodwood Festival of Speed.

La Project 8 dispone di un’altezza da terra regolabile manualmente, di appendici aerodinamiche e di settaggi dell’Intelligent Driveline Dynamics per un uso specifico in pista. La versione a due posti Track Pack consente di risparmiare 12,2 kg. Il prezzo indicativo in Italia è di circa 186 mila euro.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-06-2017