Uno studio italiano ha dimostrato che le donne sole se la cavano benissimo e rispetto a quelle con un compagno sono meno stressate e più sane, al contrario gli uomini più grandi quando sono da soli sono un po’ più in difficoltà. Pare quindi che il mito della vedova allegra sia più vivo e attuale che mai!

Un team di medici dell’università di Padova e dell’Istituto di neuroscienze del Cnr, ha completato uno studio sulla vita delle persone di una certa età che è stato pubblicato sul “Journal of Women’s Health”. La ricerca è stata condotta su un campione di 1.887 persone, uomini e donne over 65 che sono stati seguiti per circa 4 anni. I risultati sono stati abbastanza sorprendenti, le vedove hanno fragilità e depressione ridotte rispetto alle coetanee con un marito, quindi se la cavano anche meglio, discorso diverso per gli uomini rimasti soli che invece accusano la solitudine ma anche la mancanza di qualcuno che si prenda cura di loro.

Caterina Trevisan, una dei responsabili dello studio ha spiegato: [quote layout=”big” cite=”Caterina Trevisan]“Mentre per l’uomo avere accanto una compagna significa poter contare su qualcuno che si prende cura di lui in casa e nelle questioni di salute, le donne sposate hanno più probabilità di vivere una situazione stressante, restrittiva e frustrante”.
[/quote]

Vi sorprendono questi risultati? A me sinceramente no!

Foto | da Pinterest di Brittany Jepsen e Earth and Moon Design
Fonte | leggo

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-04-2016