Il bonifico non arriva? Può succedere che ci siano dei ritardi. In generale i tempi tecnici sono di 24/48 ore per i bonifici nazionali sullo stesso istituto bancario, massimo 72 se gli istituti di credito sono diversi, se fatti durante i giorni lavorativi. Se per caso ci sono di mezzo il sabato e la domenica, sappiate che il bonifico arriverà probabilmente il lunedì successivo.

Ci sono casi in cui i tempi di accredito sono maggiori, quando per esempio si fanno bonifici internazionali: possono passare fino a massimo 10 giorni e i tempi dipendono da Paese a Paese. Se per caso tutto è andato a buon fine, la spesa non supera i soldi che avete sul conto, non ci sono addebiti di carta di credito che vi obbligano al rosso, ma il bonifico non è ancora stato visualizzato che cosa può essere successo?

Prima di tutto che le coordinate non siano corrette, magari a causa di fusioni, cambio di iban o altro. Attenzione anche come avete compilato i dati del ricevente, a volte basta un errore. Nella maggior parte dei casi il bonifico non dovrebbe neanche partire e il bonifico dovrebbe rimanere sospeso finchè gli estremi non saranno corretti o verificati.

Dovete quindi consultare il Cro. Se poi la somma da conto in partenza è stata prelevata ma i soldi non sono mai arrivati, telefonate subito alla banca o andate direttamente in filiale. Talvolta possono esserci dei semplici problemi tecnici (digitali).

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-11-2017