La tenda è troppo corta, che cosa è successo? Se avete cambiato casa e volete riadattare le tende, dovete fare molta attenzione alla lunghezza. Alcune finestre hanno altezze maggiori e ciò vuol dire che potrebbero non essere compatibili con le tende già confezionate che avete a disposizione. Un altro problema sono i lavaggi: un giro in lavatrice a temperature elevate potrebbe avere ristretto il tessuto, così come metterle in asciugatrice. Come fare?

Il primo consiglio è quello di bagnare la tenda e magari appenderla così, con il peso in fondo: la tensione potrebbe riportare il tessuto alla lunghezza originale. C’è chi mette a mollo le tende in acqua e colla vinilica e poi le tira (bisogna essere in due e si fa solo con tende ricamate (come i centrini). Questa tecnica permette alla tenda, dopo essere stata stirata, di restare perfettamente dritta e soprattutto lunga giusta.

Se però la lunghezza proprio non è stata recuperata potreste aggiungere un bordo in alto o in basso o della passamaneria. Guardate bene lo stile della vostra casa e abbinate qualcosa che sia compatibile. Per rendere l’effetto piacevole il suggerimento è quello di staccare completamente: non cercate il tono su tono perché il rischio è quello di non trovare la nuance perfetta, ma di lavorare sui contrasti. In alcune case stile country potrebbero funzionare i bordi in pizzo. Sono eleganti e possono essere anche molto preziosi.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-11-2017