State pensando a come fare l’albero di Natale con presepe incorporato? Eccovi qualche dritta per poter fare bella figura in casa con i vostri cari e con gli amici e parenti.

L’albero di Natale con presepe simboleggia le feste natalizie, ma spesso bisogna scegliere fra i due. Ma se riuscissimo a unirli in un uno solo incorporando tutto? Quando in casa ci sono dei bambini si fanno quasi sempre sia l’albero di Natale che il presepe, ma quando la casa non è molto grande o non si vogliono fare grandi rivoluzioni si sceglie uno dei due e si sacrifica l’altro. L’albero di Natale è allegro e divertente, è una decorazione laica che si può fare in tantissimi modi diversi e addobbare con palline, biscotti, statuette in ceramica e decori in pasta di sale. Il presepe è una rappresentazione sacra della nascita di Gesù ed è molto bello da fare con i bambini, si può fare sia in una versione molto minimalista che più elaborata, talvolta persino monumentale!

Albero di Natale con presepe

albero di Natale
albero di Natale

L’albero di Natale con presepe è un’idea carina e comoda che potete fare se avete la casa piccola e non volete rinunciare a uno dei due. Si tratta di una decorazione molto originale che permette di sbizzarrirsi con la fantasia. Il modo più semplice ed elegante per fare tale “opera” includendo entrambi gli oggetti tipici di questo periodo è di addobbare l’albero come preferite e poi nella parte bassa – dove andrebbero messi i regali – costruire il presepe. Questo si può allestire piccolino e con pochi elementi oppure creando un vero villaggio sfruttando anche i rami bassi dell’albero che possono diventare montagne.

Un’altra idea è quella di costruire il presepe sui vari rami dell’albero e di farlo sviluppare su tutta l’altezza dell’albero sfruttando i vari piani. È un po’ come se si costruisse un villaggio su una montagna. Ovviamente in questo caso vanno sacrificate le palline, ma si può fare un bellissimo albero innevato, che contribuisce a creare una suggestiva atmosfera invernale.

Di seguito un esempio:

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-11-2022