Oggi 30 luglio si celebra la Giornata mondiale dell’amicizia 2019, un giorno speciale dedicato agli amici e alle amiche, gli eterni compagni delle nostre avventure. La giornata dell’amicizia è stata istituita nel 2011 dall’Organizzazione per le Nazioni Unite che ha deciso di dedicare una data per celebrare la cooperazione e la solidarietà tra persone e popoli.

L’amicizia è un sentimento nobile e profondo che va promosso sia nella vita di tutti i giorni che come sentimento per rapportarsi agli altri. Bisogna imparare a dare fiducia, aprirsi con gli altri e concedere il beneficio del dubbio, ma sempre valutando bene chi si ha di fronte.

Nel 2011 le Nazioni Unite, riunite nell’Assemblea Generale, hanno proclamato la Giornata Mondiale dell’Amicizia per aiutare a costruire la pace tra popoli ed etnie diverse e lavorare sull’instabilità sociale e politica, dalla paura di essere attaccati e in generale dalla diffidenza che abbiamo sempre verso chi ci appare diverso da noi.

Questa giornata non è nata solo per scambiarsi regalini, ma è stata istituita con l’intento di sensibilizzare tutti sui valori di tolleranza e fratellanza e costruire tutti insieme un mondo migliore in cui abitare.

Frasi sull’amicizia

  • L’amicizia è prima di tutto certezza, ed è questo che la differenzia dall’amore. È anche rispetto, e accettazione totale di un altro essere.
    (Marguerite Yourcenar)
  • Si decide in fretta di essere amici, ma l’amicizia è un frutto che matura lentamente.
    (Aristotele)
  • Un amico si prende sempre cura della libertà dell’altro.
    (Luis Sepulveda)
  • L’amicizia non la si cerca, non la si sogna, non la si desidera; la si esercita.
    (Simone Weil)
  • Non camminare dietro a me, potrei non condurti. Non camminarmi davanti, potrei non seguirti. Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico.
    (Albert Camus)
  • Una sola rosa può essere il mio giardino… un solo amico, il mio mondo.
    (Leo Buscaglia)
  • Un amico conosce la melodia del nostro cuore e la canta quando ne dimentichiamo le parole.
    (C.S. Lewis)
  • Amico mio, accanto a te non ho nulla di cui scusarmi, nulla da cui difendermi, nulla da dimostrare: trovo la pace… Al di là delle mie parole maldestre tu riesci a vedere in me semplicemente l’uomo.
    (Antoine de Saint-Exupery)
  • Il miglior genere d’amico è quello con cui ti puoi sedere sotto un portico senza dire mai una parola, e a poco a poco sentirti come se avessi fatto la più bella conversazione del mondo.
    (Anonimo)
  • Un amico è colui al quale puoi rivelare i contenuti del tuo cuore, ogni grano e granello, sapendo che le mani più gentili li passeranno al setaccio e che solo le cose di valore verranno conservate, tutto il resto verrà scartato con un soffio gentile.
    (Proverbio persiano)

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-07-2019