Ha sfilato sulle passerelle di AltaRoma Altamoda la collezione primavera estate 2014 di Sabrina Persechino con un front row ricco di vip: Gabriele Rossi, Enrica Bonaccorti, Massimo Lopez, Matilde Brandi, Laura Lattuada, Cinzia Leone, Elsa Di Gati, Beppe Modense, Eleonora Daniele.

Sabrina Persechino affida all’architettura, il design della collezione della prossima primavera estate 2014 attraverso l’analisi e la scomposizione estetico – prospettica di alcune opere di tre grandi architetti contemporanei: Zaha Hadid, Jean Nouvel e Renzo Piano.

Dall’incontro diretto con i tre architetti, in cui la stilista affronta il dibattito sul processo creativo che ha generato il progetto e poi la realizzazione dell’opera, nasce Haute Concrete, il cui nome conia il legame simbiotico tra i materiali che, aggregati, compongono gli abiti intesi come struttura.

Haute Concrete perché la miscela di sete e metalli, imita il processo di preparazione del calcestruzzo armato: conglomerato artificiale costituito da una miscela di legante, acqua e inerti, gettato in casseforme di legno con anime di ferro. Di Renzo Piano, la struttura verticale delle capanne, composta da listelli e centine in legno del Jean-Marie Tjibaou Cultural Center, viene enfatizzata nei tagli dei bustier mentre l’ariosità dei gusci si traduce in ampie gonne e mantelle.

I colori spaziano dal verde al marrone riprendendo le essenze arboree della nuova Caledonia, costituite principalmente da bambù. Mentre le tensostrutture e il sistema di pannelli acustici della Banca Popolare di Lodi si tramutano in frange impreziosite da cristalli, lustrini ferrosi e impunture sulla seta. Le facciate dell’Istituto del Mondo Arabo e del Burj Doha di Jean Nouvel vengono riproposte nelle texture, nelle cromie delle sete e nel macramè metallico. Di Zaha Hadid, le travi longitudinali del MAXXI gli elementi reticolari del Ponte – Padiglione di Saragozza si traducono in sofisticate lavorazioni del tessuto realizzate con pregiate tecniche sartoriali. 

Di Zaha Hadid vengono analizzati, immancabilmente il MAXXI e il Ponte – Padiglione di Saragozza. Del primo viene evidenziata la struttura di travi longitudinali, che segna una direzionalità ben definita e invita nei grandi percorsi distributivi. Come le travi seguono la plasticità delle pareti, così le linee decise, sinuose e parallele percorrono la figura umana avvolta nel rosso sensuale del raso di seta.

Del Ponte-Padiglione, costruito per l’Expo del 2008 (il cui tema era Acqua e Sviluppo Sostenibile) vengono evidenziati e riprodotti nella lavorazione del tessuto gli elementi reticolari o “baccelli”, denominati tali dai progettisti dello studio Zaha Hadid Architects. All’acqua non poteva che essere associato il bianco.

Di Jean Nouvel vengono sviscerati l’Istituto del Mondo Arabo (Parigi) e il Burj Doha (Qatar). La facciata parigina si trasforma in texture cangiante che assorbe e riflette la luce a seconda dell’inclinazione del raggio luminoso: Nouvel gioca con la geometria della luce recuperando il principio della distillazione. Pannelli dotati di appositi sensori capaci di regolare il flusso luminoso e termico grazie a piastre esagonali fotosensibili. Veri e propri diaframmi, come quelli di una macchina fotografica, che si aprono e si chiudono automaticamente a seconda dell’intensità della luce diurna e rappresentano una moderna forma di mashrabiyya arabe.

Gli schemi geometrici conducono alla tradizione islamica e alla jali. La jali è una griglia perforata che consente la visione in una sola direzione, oltre al passaggio di luce e aria, e consente di preservare l’intimità familiare, fondamentale nelle società islamiche, permettendo così di poter guardare fuori senza essere visti e impedendo a chiunque di osservare all’interno. Così il macramè metallico del rivestimento della Torre di Doha, diventa l’elemento caratterizzante degli abiti blu-indaco. Le catene e i motivi stellati creano merletti – jali sugli abiti in pura seta.

Il Jean-Marie Tjibaou Cultural Center (New Caledonia) e la Banca Popolare di Lodi sono le opere protagoniste del design dedicato a Renzo Piano. I profili della prima traggono ispirazione, per forma, colori e materiali, dagli insediamenti tradizionali del luogo, capanne fatte di listelli e centine in legno, e dalle Faitiere Flèche, sculture in legno rappresentative della cultura Kanak. Le “capanne” hanno la conformazione di un guscio traforato. La struttura curva è realizzata in doghe di legno di larghezze differenti e spaziate in modo disuguale, ottenendo così non solo un effetto ottico di leggera vibrazione che accresce l’affinità con la vegetazione ma anche un effetto sonoro: al passaggio del vento emettono un fruscio simile a quello degli alberi.

La struttura verticale viene enfatizzata dai tagli sulle sete, principalmente sui bustier; l’ariosità dei gusci genera ampie gonne e mantelle, mentre le essenze arboree, principalmente bambù, dipingono le sete con tonalità che vanno dal verde al marrone. Della Banca Popolare di Lodi si analizzano i due grandi spazi sociali: la piazza coperta e l’auditorium, oltre che i materiali concreti che il progetto elabora: colore o trasparenza, leggerezza o terra cotta. La tensostruttura della piazza, fatta di lastre di vetro sospese tra cavi e pendini in acciaio con un giunto fermavetro, diventa un pendente di frange impreziosite da cristalli e lustrini ferrosi. Il sistema di pannelli acustici, ovali e convessi, si trasforma in una lavorazione fatta di resine interne e invisibili e impunture sulla seta. Il colore rigorosamente di terracotta.

Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: l'architettura Haute Concrete di Sabrina Persechino, la PE 2014

Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: l'architettura Haute Concrete di Sabrina Persechino, la PE 2014 Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: l'architettura Haute Concrete di Sabrina Persechino, la PE 2014 Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: l'architettura Haute Concrete di Sabrina Persechino, la PE 2014 Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: l'architettura Haute Concrete di Sabrina Persechino, la PE 2014 Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: l'architettura Haute Concrete di Sabrina Persechino, la PE 2014 Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: l'architettura Haute Concrete di Sabrina Persechino, la PE 2014 Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: l'architettura Haute Concrete di Sabrina Persechino, la PE 2014 Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: l'architettura Haute Concrete di Sabrina Persechino, la PE 2014 Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: l'architettura Haute Concrete di Sabrina Persechino, la PE 2014 Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: l'architettura Haute Concrete di Sabrina Persechino, la PE 2014 Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: l'architettura Haute Concrete di Sabrina Persechino, la PE 2014 Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: l'architettura Haute Concrete di Sabrina Persechino, la PE 2014 Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: l'architettura Haute Concrete di Sabrina Persechino, la PE 2014 Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: l'architettura Haute Concrete di Sabrina Persechino, la PE 2014 Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: l'architettura Haute Concrete di Sabrina Persechino, la PE 2014 Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: l'architettura Haute Concrete di Sabrina Persechino, la PE 2014 Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: l'architettura Haute Concrete di Sabrina Persechino, la PE 2014 Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: l'architettura Haute Concrete di Sabrina Persechino, la PE 2014 Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: l'architettura Haute Concrete di Sabrina Persechino, la PE 2014 Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: l'architettura Haute Concrete di Sabrina Persechino, la PE 2014 Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: l'architettura Haute Concrete di Sabrina Persechino, la PE 2014 Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: l'architettura Haute Concrete di Sabrina Persechino, la PE 2014 Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: l'architettura Haute Concrete di Sabrina Persechino, la PE 2014 Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: l'architettura Haute Concrete di Sabrina Persechino, la PE 2014 Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: l'architettura Haute Concrete di Sabrina Persechino, la PE 2014 Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: l'architettura Haute Concrete di Sabrina Persechino, la PE 2014 Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: l'architettura Haute Concrete di Sabrina Persechino, la PE 2014 Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: l'architettura Haute Concrete di Sabrina Persechino, la PE 2014

LEGGI ANCHE

Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: l’esplosione di colori di Renato Balestra, collezione PE 2014

Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: il rigore e le trasparenze di Gattinoni, la collezione PE 2014

Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: il bon ton del plissè di Nino Lettieri, guest Giusy Buscemi

Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: il fascino impalpabile di Sarli Couture, la collezione PE 2014

Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: la donna cosmopolita di Couriel Couture, la collezione PE 2014

Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: le donne fiore di Luigi Borbone, la collezione PE 2014

Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: le grafiche anni ’80 di Arthur Arbesser, l’inverno 2014 2015

Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: l’allure retrò di San Andrès Milano, la collezione AI 2014 2015

Sfilate Alta Moda Roma Gennaio 2014: Accademia Costume e Moda, guest Lapo Elkann

credit image by Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-01-2014