Aggrovigliati filamenti sanguigni mutuati dalle visioni oniriche dell’artista moldavo Alexander Tinei incontrano landscapes magrebini nella collezione primavera estate 2015 di Marco Grisolia. Fregi, mosaici e terrecotte smaltate rimestano l’universo simbolico del designer, le scelte cromatiche e compositive, che si muovono in dicotomici pattern e texture vibranti, entro cui scivolano pigmenti bluastri, liquidi e sottopelle.

Identità e autenticità, eclettismo stilistico. Lo shaping della silhouette – espressione di un sofisticato urban folk contemporaneo – alterna vertigini di matrice sporty dall’appeal artigianale a tagli crudi che fortificano e attualizzano i look.

Lo jacquard, nato da attraversamenti naturali e di sintesi – come la seta e il nylon – eccelle nel motivo paisley, ora forgiando decori geometrici impreziositi da inserzioni in lurex, ora modellando goffrati a disegni floreali e serpentine di micro paillettes metalliche, cesellando infine ricami multicolor in fili di seta. Una stuoia ornamentale dal grande effetto visivo e tattile.

Le forme fascianti convivono con l’over fit dei capi spalla: bomber jacket e opulenti coat in jaquard. I tessuti leggeri succedono i pesanti nello svelare il lato alto della silhouette: popeline di cotone, shantung fiammato, piquet, organza di seta e nylon, tulle tecnico, maglina spalmata effetto sci-fi, delicatissimi fili di ciniglia lavorata a macro coste, georgette lurex con texture corteccia, duchesse double.

Una palette armonica in un continuum incessante di toni bruni e terrosi, tenui avorio, nude, rosa, bianco opale sfumano o si coagulano in bagliori metallici. Iconiche le borse ad astuccio con pendenti e le cartelle in nappa e cavallino di Federica Berardelli per Marco Grisolia. Ai piedi, sandali flat e pump profilati a contrasto ed effetto mosaico.

Tendenze moda donna primavera estate 2015: i pattern e le texture vibranti di Marco Grisolia



Tendenze moda donna primavera estate 2015: i pattern e le texture vibranti di Marco Grisolia

[blogo-gallery title=”Tendenze moda donna primavera estate 2015: i pattern e le texture vibranti di Marco Grisolia” slug=”tendenze-moda-donna-primavera-estate-2015-i-pattern-e-le-texture-vibranti-di-marco-grisolia” id=”840516″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30,31″]

LEGGI ANCHE

Tendenze moda donna primavera estate 2015: le borse tech e sensoriali di L’ed emotion design, le foto

Tendenze moda donna primavera estate 2015: la lady-traveller di Alberto Moretti, le foto

Tendenze moda primavera estate 2015: OL, la prima capsule collection firmata da Olivier Langhendries, le foto

Tendenze moda donna primavera estate 2015: il pop grafismo di Marcobologna, le foto

Tendenze moda donna primavera estate 2015: l’eleganza senza sbavature estetiche di Pomandère

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-10-2014