Un vivaio di giovani talentuosi, un brand di moda crowdsourced, un canale di vendita globale e il fil rouge delle eccellenze manifatturiere italiane: tutto questo è TX3, il primo fashion incubator virtuale in Italia che accoglie i vincitori della prima edizione del “Contest_01” dedicato ai giovani stilisti. Sono stati selezionati i nuovi talenti della moda durante l’evento conclusivo del contest lanciato da TX3 che si è svolto a Milano presso lo Spazio Anniluce.

La giuria, formata esperti di moda e design italiano, nonché da alcuni rappresentanti delle più prestigiose Scuole di Moda italiane, ha proclamato gli 8 stilisti vincitori che da oggi entreranno a far parte di TX3. I vincitori sono stati scelti tra i 15 designer finalisti, che, nel corso dell’evento, hanno avuto la possibilità di raccontarsi e far sfilare un prototipo dei capi realizzati.

Questi i nomi dei vincitori: Stefano Lo Muzio, Simone Galofaro, Michele Cadelano, Tsu Yao Wang, Giulia Geromel, Katherina Purkarthofer, Lin Yang e Irene Silvestri.

TX3 sosterrà i vincitori in un percorso di crescita professionale fino a farli diventare fashion designers indipendenti e finanzierà a ciascuno di loro 2 collezioni l’anno a tiratura limitata. Unico giudice imparziale, il mercato, che decreterà gli stilisti migliori capaci di catturare i trend emergenti del momento: i fashion designer saranno infatti sottoposti ad un processo di selezione continuo basato sia sui risultati di vendita che sul gradimento espresso dagli utenti attraverso i social network. Ogni anno solo i primi classificati potranno rimanere in TX3 ed essere finanziati per un secondo anno. Il prodotto finale, un total look, capi ed accessori, che coniugano in sé l’innovazione nel design e la tradizione nella manifattura italiana venduti esclusivamente attraverso il canale on line e promossi con innovativi strumenti di social marketing.

La giuria selezionatrice era composta da: Maria Luisa Frisa, Direttore del corso di Laurea in Design della Moda dello IUAV, Sara Azzone, Direttore IED Moda Milano, Patrick De Muynck, Head of Design Department POLIMODA, Roberto Lorenzi, Fashion Consultant, Anna Meris, Fashion Enterpreneur, Michela Zio, giornalista di MF Fashion, Giancarlo Montebello, designer di gioielli e ornamenti per il corpo, Attilio Biancardi, Presidente del Gruppo Sistema Moda Unindustria Treviso, Mario Dell’Oglio, Presidente della Camera Italiana Buyer Moda, Elio Fiorucci, Fashion enterpreneur e designer e Antonio Mancinelli, Editor presso Marie Claire.

TX3 Contest 2014: i vincitori del primo fashion incubator virtuale in Italia, le foto



TX3 Contest 2014: i vincitori del primo fashion incubator virtuale in Italia, le foto

[blogo-gallery title=”TX3 Contest 2014: i vincitori del primo fashion incubator virtuale in Italia, le foto” slug=”tx3-contest-2014-i-vincitori-del-primo-fashion-incubator-virtuale-in-italia-le-foto” id=”841957″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30,31,32,33,34,35,36,37,38,39,40,41″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-11-2014