Ferragamo’s Creations, la linea che propone riedizioni delle calzature personalmente disegnate e prodotte da Salvatore Ferragamo nell’arco della sua lunga carriera, rende omaggio per la prima volta alla produzione di calzature maschili del Maestro presentando un’esclusiva Limited Edition di scarpe da lui create per suo uso personale e per una ristrettissima cerchia di amici e clienti, fra i quali Danny Kaye, il Duca di Windsor o il Duca d’Aosta.

L’eleganza di una vita: storia di un gentiluomo d’altri tempi” è il titolo dell’evento con cui la Maison fiorentina darà il benvenuto alla nuova collezione Ferragamo’s Creations Uomo, durante i giorni di Pitti Uomo 87, accogliendo circa cento selezionatissimi ospiti a Palazzo Spini Feroni, la splendida sede storica dell’azienda sulla riva destra dell’Arno. Per l’occasione la famiglia Ferragamo ha scelto di ispirarsi alle radici campane del Maestro invitando l’attore Giancarlo Giannini a leggere alcuni brani tratti dall’autobiografia “Il calzolaio dei sogni”, e il cantante Peppe Servillo, che interpreterà una selezione di canzoni partenopee accompagnato dal quartetto d’archi Solis String Quartet.

Gli ospiti avranno occasione di visitare anche l’adiacente boutique uomo, affacciata sul Lungarno Acciaiuoli e recentemente ampliata, dove uno degli esperti artigiani della Maison offrirà loro l’affascinante spettacolo della creazione di una scarpa da uomo con cucitura a mano. Come è tradizione per il marchio, la scarpa verrà declinata in diverse calzate, in ossequio a quello che fu forse l’intento principe di Salvatore Ferragamo: realizzare scarpe che calzassero sempre in maniera perfetta.

Salvatore Ferragamo, geniale innovatore che rivoluzionò il mondo della calzatura femminile con modelli completamente nuovi, che presentavano volumi inediti e l’utilizzo di materiali inusuali, ebbe occasione nel corso della sua lunga carriera di disegnare e realizzare anche alcune calzature da uomo.

Ferragamo’s Creations, la linea che propone preziose riedizioni dei modelli originali del Maestro, inaugura oggi una Limited Edition di ricercate scarpe da uomo che ha l’intento di far conoscere e celebrare anche questa sua produzione meno nota. Uno dei tantissimi brevetti esclusivi registrati da Salvatore Ferragamo, la fibbia “a farfalla”, distingue due dei modelli della collezione Primavera Estate 2015: Vacanza, monkstrap in rafia nera e capretto nero con fondo cuoio del 1959; e Man Camping, dello stesso anno, monkstrap in juta naturale e fondo in gomma fasciato con una treccia in juta, con etichetta “Man Camping by Salvatore Ferragamo”.

Completa la collezione il mocassino Swing, sempre del 1959, realizzato in rafia color naturale e rifinito in vitello saddle brown, con etichetta “Ferragamo’s Creations”. Tutti e tre i modelli proposti nella collezione Autunno Inverno 2015 2016 presentano invece l’etichetta “Ferragamo’s Creations”. Fra di essi emerge per rappresentatività la calzatura preferita da Salvatore Ferragamo, che era solito indossarla anche durante le ore di lavoro: è il modello Prima (1950), una scarpa Oxford con taglio asimmetrico sul tomaio in camoscio e vitello.

Spiccano per originalità Country, del 1951, una scarpa Derby in vitello stampato e fondo con dentatura, e il tubolare allacciato in vitello naturale con fondo in gomma Shell, del 1957. Per finire, Salvatore (1959), con tomaio intero in vitello – un modello rieditato in omaggio all’artista Andy Warhol, che lo calzava creando molte delle sue opere più importanti negli anni ’70 e ’80.

SEGUITE IL LIVE BLOGGING DAL PITTI UOMO 87 SU TWITTER, FACEBOOK, TUMBLR E INSTAGRAM

SCOPRI QUI TUTTO LO SPECIALE E LE NOVITA’ DI PITTI UOMO 87

Pitti Uomo Gennaio 2015: Salvatore Ferragamo presenta Ferragamo’s Creations, la special limited edition per lui



Pitti Uomo Gennaio 2015: Salvatore Ferragamo presenta Ferragamo’s Creations, la special limited edition per lui

[blogo-gallery title=”Pitti Uomo Gennaio 2015: Salvatore Ferragamo presenta Ferragamo’s Creations, la special limited edition per lui” slug=”pitti-uomo-gennaio-2015-salvatore-ferragamo-presenta-ferragamos-creations-la-special-limited-edition-per-lui” id=”854431″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6″]

LEGGI ANCHE

Tendenze moda uomo autunno inverno 2014 2015: lo chic informale di Jacob Cohën, le foto

Tendenze moda uomo primavera estate 2015: il viaggiatore di Pomandère, le foto

Tendenze moda uomo autunno inverno 2014 2015: lo spirito ribelle di Hydrogen, le foto

Tendenze moda uomo autunno inverno 2014 2015: lo sportswear di C.P.Company, le foto

Tendenze moda uomo primavera estate 2015: il lusso sartoriale di President’s, le foto

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-01-2015