Oggi parliamo di uno dei cosmetici indispensabili, il fondotinta. Indispensabile perché avere una base perfetta e impeccabile è l’aspetto principale per la riuscita di un make up fenomenale!
Prima del fondotinta però è chiaro che la pelle deve essere quotidianamente curata e sana, quindi è obbligatorio per tutte l’uso di una crema da applicare al mattino e alla sera, da scegliere in base alla proprio tipologia di pelle, l’uso di un contorno occhi a partire da una certa età e la corretta abitudine di fare almeno uno scrub viso a settimana e una maschera. Detto questo oggi vi sveleremo tutti i trucchi per applicare correttamente il fondotinta liquido e quello compatto.
Prima di tutto scegliete la giusta texture di fondotinta adatto alla vostra pelle: per le pelli normali possono essere utilizzate più o meno tutte (liquido, in crema e compatto), per le pelli grasse invece è obbligatorio scegliere una base che non sia oleosa e che sia preferibilmente in polvere in modo da donare al viso l’effetto mat, per le pelli secche è necessario utilizzare una base idratante quindi sì ai fondotinta fluidi, per le pelli miste dovrete optare per un mix di due tipologie di fondi da applicare in zone diverse (per la zona T una base compatta, per il resto del viso una base fluida), infine per le pelli sensibili e delicate scegliete una base soffice e lenitiva che di solito si trova nei fondotinta liquidi.
Una volta scelta la texture più adatta, scegliete la corretta tonalità: questo passaggio è molto importante onde evitare di ritrovarsi con dei mascheroni con pindarici stacchi di colore tra viso e collo, che sono particolarmente anti-estetici. La tonalità perfetta la troverete applicando il fondotinta che intendete acquistare direttamente sul viso, in particolare nella zona che si trova nella zona tra la linea della mascella e il collo.
Per applicare il fondotinta liquido, lo strumento ideale è la spugnetta, in particolare una spugnetta precedentemente inumidita nell’acqua tiepida. Prelevate un po’ di fondotinta e cominciate a tamponare il viso. Iniziate dalla fronte e poi procedete su tutto il viso con movimenti circolare, applicando il trucco dall’interno verso l’esterno. E ricordatevi che il fondotinta si applica sempre anche sul collo.
Per quanto riguarda invece l’applicazione del fondotinta compatto in polvere, questo va applicato preferibilmente con un pennello con setole fitte (come il kabuki di Neve Cosmetics). Anche in questo caso iniziate dalla fronte e procedete su tutto il viso con movimenti circolari e ampi. Se volete ottenere una maggiore coprenza, vi basterà inumidire il pennello prima prelevare il prodotto.
Una volta che avete finito di applicare il fondotinta (che sia liquido o compatto), passate alla cipria, che vi aiuterà a fissare meglio la base facendola durare più a lungo.
Via | Style.it
Foto | Getty Images, Pinterest @Style Pk, Cheryl Thomas Gorka, Ayushveda Group, Sarah Ann, Step By Step, Ashlie Gillis Nelson, Heather Farris, Haley McLaughlin, Elsie Barone, So Fresh ❤, Amanda Caraway, Lori Ghany, Tammy Zeiler, Miranda Horan
Riproduzione riservata © 2024 - PB