Il semifreddo al caffè è un dessert semplice e goloso che potete fare in casa ed offrire ai vostri ospiti, è indicato per la bella stagione, ma nessuno rinuncia ad un ottimo gelato… neanche in inverno! Il semifreddo al caffè potete personalizzarlo in base a vostri gusti, potete ad esempio usare un caffè più o meno ristretto, dolcificarlo come piace a voi e aggiungere anche cacao e pezzettini di cioccolato.

Ecco la ricetta, le istruzioni e i consigli per fare in casa un delizioso semifreddo al caffè.
Ingredienti

  • 6 uova
  • 250 gr di zucchero
  • 2 cucchiai di acqua
  • 500 g di panna
  • 3 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • un bicchiere di caffè ristretto (200 ml circa)
  • chicchi di caffè al cioccolato

Preparazione
Prendete un pentolino e mettete lo zucchero, due cucchiai di acqua, il caffè e l’estratto di vaniglia, mescolate e cuocete a fuoco medio, portate a ebollizione e fate sobbollire per 5 minuti, poi togliete la pentola dal fuoco e fate raffreddare. Separate i tuorli dagli albumi e mettete i primi in una ciotola grande, sbatteteli con le fruste elettriche e poi incorporate a filo lo sciroppo di zucchero e caffè, montate bene e a lungo la preparazione. Cuocete questa crema a bagnomaria, mescolando in continuazione, fino a quando si sarà gonfiata, poi fatela raffreddare. Nel frattempo montate a neve gli albumi e a parte montate la panna, unite i due composti mescolandoli dal basso verso l’alto.

Incorporate quindi la crema di uova e caffè e mescolate delicatamente per incorporarla. Se volete potete aggiungere due cucchiaini di caffè solubile, un po’ di cacao amaro e qualche scaglietta di cioccolato. Foderate uno stampo da plumcake con la pellicola trasparente facendola sbordare lungo tutti i lati, poi versate il vostro composto al caffè, battete la teglia per distribuire bene la crema e poi ponete tutto in freezer per almeno 8 ore.

Togliete il semifreddo dal frigo mezz’oretta prima di servirlo (in estate 15 minuti), estraetelo tirando la pellicola e poi tagliatelo a fette spesse circa 2 centimetri e mettetele in un piattino da dessert. Decorate con cioccolato fuso caldo e chicchi di caffè al cioccolato.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-01-2013