Realizzare un poncho a maglia può essere un’impresa tanto ardua quanto semplice: dipende dalla capacità di ognuna nel maneggiare i ferri e dallo schema che si sceglie. I modelli sono svariati, ma non tutti sanno che realizzare un poncho per bimbi è molto più facile di quanto si possa immaginare. Qui vi proponiamo uno schema che prevede la realizzazione di due quadrati: occorrono ferri 5,5 e 4 o 5 gomitoli, in base alla grandezza che vorrete ottenere.

Si montano 42m (44 per la misura 12 mesi) e si lavora a legaccio (tutti i ferri diritti) fino a 30 cm (34 per la misura 12 mesi). Si chiudono tutte le maglie e si sovrappongono i due quadrati cucendoli per 19 cm (22,5 per la misura 12 mesi) sui due lati delle spalle. Nell’angolo che funge da collo potete applicare un pon pon oppure un semplice fiocco e il vostro poncho sarà pronto per essere indossato.

Un altro schema semplice consiste nel fare due strisce uguali cucite assieme: si può realizzare utilizzando i ferri 5, montando 30 m con un colore, 10 f a legaccio, lasciando le prime 4 e le ultime 4 (oppure 5) su due spille; finire la striscia interna, si lascia in sospeso il lavoro, poi si riprende la lavorazione delle strisce a legaccio dei lati e si arriva, tirando un poco, all’altezza della parte interna, si fissa con degli spilli ai lati, si mettono poi tutte le maglie su un ferro e si finisce con i 10 f a legaccio.

Via | La maglia di Marica
Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-01-2013