Identificano il matrimonio e rappresentano l’unione dei due futuri sposi, cosa? Le fedi nuziali! Sono solitamente due anelli uguali tra loro, ma che a volte possono anche presentarsi leggermente diversi, in una versione più femminile e in una maschile. La scelta di questi anelli così importanti è degli sposi anche se di solito le fedi sono un regalo da parte del testimone di nozze.

La varietà di tipologie di fedi nuziali disponibili oggi è davvero vastissima: ce ne sono per tutte le tasche. E se si è alla ricerca di soluzioni molto belle ma economiche questo post fa proprio per voi.

In molti si orientano su modelli classici, come per esempio l’anello in oro giallo (o bianco); se si cerca qualcosa di più particolare allora le cose si complicano, e non solo per la ricerca in sé ma anche per il prezzo ovviamente. Oggi è molto gettonata la fede nuziale con diamanti, che però è molto odiata dagli uomini, molto amata invece dalle donne. In questo particolare caso, l’uomo finisce con lo scegliere lo stesso modello ma senza diamanti.

Al di là di tutte queste differenze e tipologie, le fedi nuziali hanno un preciso significato. Che siano più preziose nei materiali di altre o meno, si tratta di due anelli il cui significato è il valore più grande che qualcuno possa attribuirgli e riconoscere nel tempo.

Oggi però parliamo di prezzi: ogni tipo di fede ha un suo ben definito costo.
I prezzi dipendono molto dal modello che in definitiva gli sposi scelgono:

  • la fede in oro giallo, la più classica di tutte, ha un costo che ha un prezzo che può aggirarsi intorno agli 80 euro a fede, chiaramente il prezzo sale in base all’elaborazione.
  • La fede che viene invece ordinata e realizzata da un orafo artigianale è tra le più costose, dato che va aggiunto il costo della manodopera;
  • Se non volete rinunciare ai diamantini incastonati, sappiate che anche nel più grezzi deu materiali ci sarà un prezzo per fede che parte dai 5,000 euro.

Per chi cerca però una fede economica a tutti i costi, sul mercato si trovano dei modelli niente male che possono avere un prezzo a partire anche dai 50 euro. Si tratta in questo caso sempre di fedi molto classiche, semplici ma eleganti, sobrie e poco vistose. Ma si sa che la fede ha il valore intrinseco che si decide di conferirgli.
Foto | Pinterest @Reika Mizuko

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-02-2013