Se prima, quando si pensava alle fedi nuziali l’immagine nella mente di tutti era sempre la stessa, ovvero delle fedi in oro giallo, lisce e dalle linee arrotondate, oggi sempre pià sposi scelgono delle fedi in oro bianco: sono più moderne, più raffinate, più eleganti e molto spesso sono impreziosite da piccoli diamantini.

Le fedi sono il simbolo del matrimonio, due anelli che accompagneranno per la vita la coppia  e l’elemento fisico che rappresenterà il passaggio in una nuova fase della propria vita.

La fede nuziale in oro bianco è gettonatissima tra le coppie giovani, forse perchè appare meno impegnativa.

Un oggetto così piccolo, la fede nuziale, che rappresenta un vincolo che si spera sia indissolubile. Un anello che esprime l’amore per sempre, la cui scelta è una delle cose più difficili per gli sposi che spesso sono parecchio emozionati. Sono tanti i modelli sul mercato, che siano elaborati o classici, ma tutti caratterizzati da quella luce particolare conferita dall’oro bianco.

  • Fedi mantovane sono quelle fedi nuziali realizzate in oro bianco lucido e satinato. Questo stile mantovano dona loro una forma più piatta che alta. Perfette per una coppia di giovani sposi che ama essere fuori dagli schemi. La decorazione satinata è di facile indosso.
  • Fedi in taglio moderno sono anelli realizzati in oro bianco lucido con diamanti incastonati, ma solo per la fede della sposa. Il taglio moderno vuole essere una rivisitazione moderna della classica fede in stile francesina. Inoltre la doppia fascia conferisce spessore e rappresenta la continuità.
  • Fedi dal taglio moderno essenziali, ovvero anelli in oro bianco lucido con piccolo diamante incastonato in tutte e due le fedi. Una reinterpretazione del taglio etrusco, che si presenta piatto e con decorazioni.
  • Fedi dal taglio moderno e satinate sono anelli che presentano un basso rilievo poco rilevante e un diamante incastonato nell’anello che poterà la sposa. Si tratta di un taglio particolare che arricchisce le linee delle fedi stesse.

Per tutte le fedi è praticamente obbligatorio far realizzare un’incisione, con il nome dell’altra metà e la data del matrimonio, o in aggiunta a questi elementi anche una frase.

Foto | Damiani

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-02-2013