Le arance sono davvero un frutto importante, perché ricchissime di vitamine C e A. Le proprietà nutritive degli alimenti dovrebbero sempre essere tenute in considerazione al momento della spesa, perché sono un po’ come un monito per la salute. Considerate, per esempio, che un adeguato consumo di agrumi nei mesi invernali può tenere lontano l’influenza come il raffreddore.

Ma come si possono mangiare? Le arance sono un cibo davvero versatile, perché possono essere utilizzate sia per preparare piatti dolci sia salati. La torta alle arance, per esempio, è una ricetta molto semplice. Dovete realizzare il classico impasto per la ciambella tradizionale, la torta margherita e aggiungere un arancio spremuto e la marmellata di arance a cucchiaiate (almeno 4). Informate per 30 minuti a 180 grammi: vedrete che delizia.

La marmellata d’arance si può fare tranquillamente a casa. In che modo? Fate cuocere 750 grammi di zucchero su un chilo di arance frullate. Quando il composto sarà diventato gelatinoso, la marmellata sarà pronta. Dovete solo avere la pazienza di preparare la frutta, pulita e tritata.

Petto di pollo all’arancia. Fate scottare in un tegame il petto di pollo con una noce di burro, un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Aggiungete poi il succo di un arancio spremuto e portatelo a cottura. Potete servirlo con un’insalata di arance. Come si prepara? Pulite le arance, togliendo anche la pelle bianca e tagliatele a fettine: vanno condite con sale e olio. Se volete potete aggiungere anche l’insalata e qualche noce.

Infine, il semifreddo all’arancia. Allora in questo caso dovete montare 150 ml di panna fresca con un cucchiaio di zucchero a velo, sbattere un tuorlo con un cucchiaio di zucchero semolato, aggiungere un arancio spremuto e la scorzetta grattugiata. A parte montate a neve il bianco. Al termine incorporate tutti gli ingredienti e mettete in freezer per almeno 3 ore.

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-02-2013