La prestigiosa scuola del Piccolo Teatro di Milano ha pubblicato da poco sul suo sito il bando di concorso per l’ammissione al decimo corso “Luchino Visconti”. Il Piccolo fu fondato nel 1947 da Paolo Grassi, Giorgio Strehler, Mario Apollonio, Virgilio Tosi e Nina Vinchi. Fu il primo teatro stabile italiano, e ha tre sedi: quella di via Rovello 2 (teatro Grassi), quella di via Rivoli 6 (teatro Studio Melato) e quella di largo Greppi 1 (teatro Strehler).

La domande di ammissione per le selezioni dovranno pervenire, debitamente compilate, entro e non oltre il 31 agosto 2014. Le prove d’esame si svolgeranno, in due selezioni, a partire dal 16 settembre 2014 presso la Scuola di Teatro in via Strehler 3.

Requisiti

Potranno inoltrare domanda le persone in possesso dei seguenti requisiti:

    Data di nascita compresa tra l’1/1/1989 ed il 31/12/1996
    Diploma di Scuola Media Superiore

Al corso saranno ammesse al massimo 25 persone.

Prove d’esame

I candidati in possesso dei prerequisiti saranno convocati per sostenere la prima selezione, che consiste in:

a) recitazione a memoria di un dialogo tratto da un testo teatrale di autore noto scelto dal candidato, il quale provvederà a procurarsi gli interlocutori tra gli altri candidati o persone estranee;
b) recitazione a memoria di un monologo tratto da un testo teatrale di autore noto scelto dal candidato.
Ogni brano scelto non dovrà superare la durata di 5 minuti.

La Commissione potrà interrompere le prove in qualsiasi momento e il giudizio della Commissione è insindacabile. I candidati stranieri dovranno parlare correntemente l’italiano.

L’esito della selezione e l’eventuale data di convocazione per la seconda prova saranno comunicati ai candidati via mail: la seconda selezione si svolgerà indicativamente dal 21 ottobre 2014.

Ai candidati che avranno superato la prima selezione verranno inviati due temi da studiare:

a) un monologo (da recitare a memoria)
b) un testo (scelto dal candidato tra una rosa di testi indicati dalla commissione)

Inoltre la selezione si articolerà in esercitazioni di lavoro teatrale (i candidati elaboreranno i temi loro assegnati insieme ai docenti). Sarà quindi indispensabile la permanenza dei candidati a Milano per circa tre giorni.

Inoltre i candidati ammessi alla seconda selezione dovranno consegnare alla Segreteria della Scuola la seguente documentazione:

– fotocopia di un documento di identità
– certificato di nascita rilasciato dall’Ufficio Anagrafe di competenza
– certificato relativo al titolo di studio
– certificato di sana e robusta costituzione

Come per la prova precedente, il giudizio della Commissione è insindacabile. L’esito finale delle selezioni verrà comunicato ai candidati via mail e i nomi degli ammessi verranno pubblicati sul sito del Piccolo Teatro.

Qui trovate il bando integrale.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-08-2014