In occasione della Giornata della Memoria 2015 il canale del digitale terrestre laeffe propone un nuovo spettacolo di Marco Paolini, “Il Sergente”.

Il testo, scritto da Marco Paolini e Michela Signori, è tratto da “Il Sergente nella neve”, il romanzo autobiografico scritto da Mario Rigoni Stern nel 1953 che racconta uno degli episodi più drammatici nella storia bellica italiana: la ritirata dei soldati italiani attraverso la Russia.

“Il Sergente” racconta di, spiega Paolini,

“una discesa oltre ogni limite, al fondo della condizione umana, come quella che racconta Rigoni Stern. Nel racconto intreccio il coro dei soldati in marcia che rappresento e il mio sguardo quando sono andato sul Don a cercare la postazione dei nostri soldati, per seguire le tracce del libro. Ho provato a mettermi nei panni dei nostri che ci andavano con il senso di colpa degli invasori, ma parlando con la gente di là mi sono sentito a casa. La vita contadina è una radice comune; i contadini russi che sfamavano quei disperati di italiani, invasori in fuga, poveri cristi…e ho pensato a Pasolini che parlava di limitatezza della Storia e immensità del mondo contadino”

Scopo dell’attore con questa messa in scena è raccontare la nostra Storia, per conoscerla, custodendo la memoria di momenti tragici, e riflettere sulla tensione globale contemporanea in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria:

“Io spero, credo, auspico che la guerra uno possa soltanto immaginarsela, ed è quello che vi auguro”

L’appuntamento è per sabato 24 gennaio 2015 alle 21.00 e in replica il 27 gennaio alle 00.05.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-01-2015