I fermenti lattici sono preziosi alleati del nostro benessere perché rinforzano le difese immunitarie dell’intestino. Sono utili soprattutto quando il nostro organismo è debilitato dall’assunzione di antibiotici o dai cambi di stagione, quando si soffre di stitichezza o dissenteria o di intolleranze alimentari. I fermenti lattici vivi appartengono in larga misura ai generi Lactobacillus, Lactococcus, Leuconostoc, Pediococcusm e alla specie Streptococcus.

Alcuni, come i probiotici, sono già presenti nel nostro intestino, altri si devono assumere con lo yogurt o altri integratori naturali. In pochi forse sanno che il loro apporto è fondamentale anche per la bellezza della pelle: se l’intestino funziona bene, anche l’epidermide ne trarrà benefici in termini di luminosità. Più l’organismo sarà depurato da scorie, più la pelle ritroverà compattezza e uniformità.

I fermenti lattici, insieme ad una dieta equilibrata e all’assunzione di almeno un litro e mezzo di acqua al giorno che aiuta a disintossicare l’organismo, aiutano a rimuovere gli antigeni nocivi, ad alleviare l’intolleranza al lattosio e a ridurre le allergie alimentari. Una volta ristabilito il naturale equilibrio intestinale, allora tutto il corpo troverà benessere, si sgonfierà e la pelle sembrerà più sana. Il consiglio è quello di assumere i probiotici, sotto forma di yougurt o integratori alimentari, tutti i giorni, non solo in caso di malessere.

Foto | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-02-2013