La torta di matrimonio è il sogno assoluto, ma costa molto? Il giorno delle nozze non si dovrebbe badare a spese, ma è meglio darci un occhio, perché i prezzi possono lievitare davvero a vista d’occhio e ritrovarvi a spendere tra i 10mila e i 50mila euro come se nulla fosse. È incredibile, ma il business legato al matrimonio seppur bellissimo vanta un giro d’affari enorme. In questo contesto è bene vedere anche la celebre wedding cake.

Il costo è molto variabile e dipende dal tipo di dolce. Considerate che una torta lavorata in pasta di zucchero per realizzare decorazioni raffinate o strane forme costerà di più di un dolce semplice, ma una crostata che può sembrare la ricetta più basic pesa di più di un dolce alla panna e ciò vuol dire che avrà un prezzo maggiore. In linea di massima considerate, per una cosa di buon livello ma senza esagerare almeno 2,5/3 euro a invitato.

Ciò vuol dire che se siete in 100 la vostra torta dovrà essere almeno per 120, perché qualcuno potrebbe volere un bis e il prezzo sarà di circa 300 euro. Cui dovrete aggiungere le decorazioni, tipo cake topper o fiori freschi e il trasporto. Altre cifre per le torte di design, che possono tranquillamente duplicare o anche triplicare i prezzi.

Le somme poi cambiano in base alla qualità dei prodotti: volete le fragoline di bosco in pieno in inverno, gocce d’oro alimentare o marron glacés… i prezzi non possono essere gli stessi! Prima quindi di scegliere fate le degustazioni e magari stanziate un budget. È l’unico modo per non avere brutte sorprese.

Foto | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-03-2013