Il design, lo sappiamo bene, è come il fashion world, ha la tendenza a rivoluzionare ogni ambito della nostra vita, arricchendo ad esempio gli ambienti di casa con suggestioni, stili e dictat. L’ultima conquista dell’interior design è stata quella di far diventare chic materiali poveri come quelli cartacei, trasformandoli in mobili e complementi di tendenza, in grado di arredare ogni ambiente in modo mirabile.

Origami Furniture, giovane azienda italiana votata al rispetto della natura e alla creazione di pezzi d’arredamento funzionali, ha cavalcato l’onda della rivoluzione green, proponendo intere linee di arredamento in cartone riciclato, 100% eco sostenibili, 100% made in Italy e 100% innovative.

Il marchio nasce ad Albano Sant’Alessandro, un piccolo comune in provincia di Bergamo, da una geniale intuizione di Agostino Allegris. La famiglia, associata dagli anni 70 in poi al lavoro di serigrafia portato avanti dal signor Luigi Allegris, ha da sempre quindi un legame particolare con la carta. Dapprima usata in modo più “classico” per stampe e incisioni, ora diventata materiale prezioso per la creazione di mobilia dallo stile fresco e dinamico.

Le linee proposte da Origami Furniture sono interamente fatte con fogli di cartone riciclato dalla struttura alveolare, giunti poi a fibre naturali come lana, cotone e feltro grazie a particolari colle vegetali o a base d’acqua. Il design delle serie di mobili e complementi proposti, come detto, è moderno, giovane, arioso, leggero, lasciando la possibilità di giocare con le consistenze, con i colori e con l’esperienza tattile.

Origami Furniture, che si è aperto all’esterno e all’estero durante l’ultimo Salone del Mobile, grazie ad un evento del Fuorisalone, conta di conquistare l’Italia e l’Europa con il suo stile innovativo. Punto di forza dell’azienda? La sua totale apertura ai progetti dei designer disposti a raccogliere la sfida dell’eco furnishing.

Foto | Facebook – Origami Furniture

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-08-2014