La crema al latte è una valida alternativa alla crema pasticcera, l’ideale per farcire crostate, torte di compleanno e tartellette. La crema al latte è la deliziosa farcitura che si trova dentro la torta paradiso, è buonissima e molto semplice da preparare in casa. Scopriamo insieme come preparare questa deliziosa crema che farà la felicità dei vostri bambini.

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 100 gr di zucchero
  • 50 gr di maizena
  • 1 cucchiaino di miele
  • Mezza bacca di vaniglia (o un cucchiaino di estratto di vaniglia)
  • 200 ml di panna fresca

Preparazione
Mettete il latte in un pentolino e aggiungete l’estratto di vaniglia oppure i semi e la bacca di vaniglia incisa verticalmente, scaldate a fuoco dolce fino a sfiorare l’ebollizione. Filtrate il latte e tenetelo da parte. Nel frattempo in una pentola più grande mettete lo zucchero, la maizena e un filo di latte, mescolate con la frusta a mano e poi aggiungete il miele, amalgamatelo fino ad avere una cremina omogenea. Aggiungete gradualmente il latte e sciogliete la crema, poi mettete la pentola sul fuoco e fatela addensare a fuoco medio mescolando in continuazione con la frusta a mano.

Se procedete con queste indicazioni non si dovrebbero formare i grumi, nel caso in cui dovessero fare la loro comparsa, filtrate la crema con un colino e poi rimettetela sul fuoco. Quando la crema inizia a bollire, spegnete il fuoco e trasferitela in una ciotolina di vetro, copritela a contatto con la pellicola trasparente e fate raffreddare a temperatura ambiente, poi mettetela in frigorifero per un paio di ore.

Montate la panna con le fruste elettriche e poi incorporatela gradualmente alla vostra crema al latte mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno.

Foto | da Flickr di ahhyeah

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-04-2013