Il salmone è uno degli alimenti più versatili in cucina, si può usare per preparare moltissime ricette gustose, semplici e veloci. Il piatto più famoso è certamente la pasta con panna e salmone, buonissimo e ultra rapido, adatto anche a chi in cucina è quasi del tutto negato! Il salmone affumicato è leggero e quindi adatto anche a chi è a dieta.

Vediamo insieme tanti stuzzichini con il salmone che non richiedono nessuna cottura e che quindi si possono preparare in anticipo ma anche all’ultimo momento.

Gli stuzzichini con il salmone veloci e senza cottura
Rose di salmone


Sushi di salmone
Pane con salmone  e gamberi

Il salmone affumicato lo potete servire al naturale, magari accompagnandolo con una insalatina mista, se volete renderlo più sofisticato potete marinarlo con olio, succo di limone e spezie per un paio di ore e poi arrotolare le fettine per fare delle roselline. Mettete le rose di salmone in un piatto e aggiungete un filo di olio. Con il salmone potete fare anche delle ottime bruschette: tostate le fette di pane in forno e le condite con il Philadelphia o la panna acida, oppure la crème fraîche, aggiungete una fettina di salmone e servite. Una valida alternativa sono le bruschete con il salmone e i semi di papavero e i pinoli, oppure con la cipolla caramellata.

Buonissimi anche i mini panini farciti con salmone e guacamole, oppure i bagel, gli scones e le piadine arrotolate. Il salmone potete frullarlo insieme al Philadelphia o al mascarpone per fare una mousse golosa da usare per farcire i vol au vent o per rendere chic dei tramezzini. Potete tagliare il salmone a pezzettini e fare una tartare per chi non ama il pesce crudo oppure un sushi un po’ insolito o magari usarlo per farcire le uova sode alla diavola.

salmone e philadelphia
uova farcite con salmone
Piadina al salmone
Bagel al salmone

Foto | da Flickr di pyxopotamus; txberiu; ozmafan; pdra; bensutherland; beckayork; b_2; quinnanya.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-04-2013