L’esemplare, che indossava con orgoglio il ‘numero 1’ sulla placca del raduno, ha superato tappe difficili con condizioni insidiose, tra cui i famigerati passi dello Stelvio e del Loibl. Questa pregevole automobile è attualmente in mostra nel foyer della sede della società a Goodwood, nel West Sussex.

Anche la Dawn ha contribuito all’affermazione dell’immagine leggendaria della Rolls Royce nel mondo. Ricordiamo che da qualche settimana il Museo Bmw di Monaco mette in mostra le auto del marchio britannico, celebrando l’eccellenza di una perla che appartiene alla galassia dell’elica blu.

L’esposizione, dal titolo “Strive for Perfection”, festeggia il decimo anno di partnership fra i due nomi, iniziata quando la casa bavarese ha acquisito la proprietà di quella d’oltremanica. Per una curiosa coincidenza, l’evento commemora pure il 150° anniversario della nascita di Sir Henry Royce che, insieme a Charles Rolls, fondò all’inizio del secolo scorso la mitica azienda dello Spirito d’Estasi.

Nella mostra si racconta la storia di un brand di riferimento nel mercato mondiale dei beni di lusso, che ha incantato negli anni teste coronate, capitani d’industria, divi del cinema e paperoni di ogni angolo del pianeta. Il suo nome è il simbolo dell’eccellenza, della classe, della distinzione.

“Strive on Perfection” si snoda su oltre 1000 metri quadri di superficie espositiva e comprende quindici Rolls Royce originali, costruite fra il 1907 e il 2012. I modelli storici sono accompagnati da schede descrittive molto dettagliate, che consentono di conoscerle in modo approfondito. Lo stesso vale per quelle più recenti, meglio note al grande pubblico.

La mostra, che coniuga l’eccellenza tecnologica tedesca al design e all’artigianato britannico, è affiancata da una vetrina di proposte di altri produttori di lusso d’oltremanica, come capi d’abbigliamento, pezzi di pelletteria, accessori, articoli in vetro e in argento, per un mix unico ed esclusivo, nel segno dello stile.

Via | Rolls-roycemotorcars.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-07-2013