Fra i graphic novel che vi consigliamo di leggere trovate anche quelli di Taddei e Angelini dedicati agli dei in decadenza dell’Antico Egitto: stiamo parlando di Anubi, Horus e Enrico. Questi volumi fanno tutti parte della collana Coconino Cult. Realizzati da Marco Taddei e Simone Angelini, li potete trovare in vendita in libreria, fumetteria, sullo shop di Coconino Press o anche sui principali store online, incluso Amazon.

Si tratta di storie disincantate e ciniche, politically scorrect e amaramente divertenti, racconti che, dietro a uno humor nero, celano una satira sociale feroce e senza freni.

Trama di Anubi

Il primo da leggere in ordine temporale è Anubi. Lungo 320 pagine, in b/n, ecco che vi ritroverete catapultati in un microcosmo epico e disperato, assai divertente . La storia del graphic novel è ambientata in una cittadina di provincia abitata da perdenti. Da una parte abbia divinità ormai decadute che campano a suon di alcol e psicofarmaci. Dall’altra abbiano dei personaggi di contorno reietti che vivono fra bar e sale giochi.

Questa la descrizione di Anubi:

  • ha il frigo vuoto
  • vive di Campari
  • frequenta psicopatici
  • non torna in Egitto da secoli
  • non c’è niente da ridere

Tutti conosciamo Anubi, il dio sciacallo egiziano. Purtroppo ora si trova esiliato in una cittadina di provincia a dir poco squallida. In lui non è rimasto quasi più nulla del suo passato glorioso e della sua natura divina, ormai vive come un reietto, disprezzato da tutti per la sua diversità.

Spesso si ritrova a rifugiarsi in un bar sordido dove vive di Campari e circondato da tossici, anziani, William Burroughs che è diventato immortale a causa delle droghe, un clown nazista, delle suore alternative e parecchi altri personaggi disadattati.

leggere

Horus di Taddei e Angelini, sequel di Anubi

Dopo Anubi, ecco la volta di Horus. Sempre realizzato da Marco Taddei e Simone Angelini e facente parte della collana Coconino Cult, questo volume è lungo 320 pagine, sempre in b/n.

Continuano le avventure degli dei decaduti dell’Antico Egitto. Questo volume è uscito insieme alla nuova edizione di Anubi. Questa volta il protagonista è il dio Horus, ecco una sua descrizione:

  • nessuno gli vuole bene
  • tutti lo prendono in giro
  • gli danno le medicine per farlo stare zitto

Horus è il dio egizio dalla testa di falco. Anche lui vive nella desolata cittadina di provincia sulla costa adriatica. Vorrebbe poter tornare in Egitto, ma non ha ormai più nulla del potere che sfoggiava in passato: ormai vive in balia degli psicofarmaci.

Un giorno la sua routine quotidiana viene spezzata dal ritrovamento di un’audiocassetta senza etichetta, gettata nella spazzatura. Ascoltando quel nastro, la vita di Horus cambia: dovrà andare nel mondo sotterraneo per salvare Bastet, la dea egizia con la testa di gatto. Riuscirà a ritrovarla in mezzo alle cascine diroccate abitate da tossici? Saprà superare gli eserciti formati dalle perfide divinità carceriere? E nel frattempo il dio sciacallo Anubi, unico amico di Horus, cercherà di dare una svolta alla sua vita.

Trama di Enrico, terzo volume della serie

Infine abbiamo il terzo volume di questa serie: ecco Enrico, anche lui facente parte della collana Coconino Cult, ma lungo 136 pagine, sempre in b/n. Enrico è un amico di Anubi da sempre, erano insieme alle elementari. Uniti e allontanati contemporaneamente dalla scoperta della droga, sognano un viaggio a Berlino, ma non riescono a lasciarsi alle spalle la noia della desolante cittadina di provincia in cui vivono.

Si tratta in realtà di un prequel dove incontriamo nuovamente i personaggi visti in precedenza, ma più giovani. Oltre ad Anubi, non mancheranno Horus, le Suore sboccate, le Scimmie…

L’Inferno di Dante: il graphic novel di Cristiano Zuccarini e Ernesto Carbonetti

Foto | Coconino Press – Foto di klimkin da Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-06-2021