App per il benessere psicologico: quale scaricare per avere a portata di mano un momento di pace e relax? Ammettiamolo, la vita è diventata davvero complicata nell’ultimo anno. Non so a voi, ma a me è capitato, in ordine, di essere costantemente informata di tutto ciò che avveniva nel mondo, per poi sentirmi sovraccarica e aver bisogno di prendere una pausa da social media e siti di notizie, e infine, dopo qualche settimana, tornare a informarmi perché, in fondo, come fare a non farsi coinvolgere da quanto sta accadendo dall’inizio del 2020?

Adesso ho trovato un mio piccolo equilibrio, ma l’ansia e lo stress possono sempre ripresentarsi quando meno ce lo aspettiamo.

Siamo umane ragazze, e ciò che stiamo affrontando non è facile. È stressante, disarmante, fa paura e scatena rabbia e incertezze. Ci troviamo a vivere in un’epoca in cui il benessere psicologico è appeso a un filo, e molte di voi questo lo sapranno molto bene. Ma dove potremmo trovare un piccolo sostegno? Dove rifugiarsi quando il mondo sembra troppo grande, caotico e opprimente?

La prima risposta che mi viene in mente è di rifugiarsi nella natura. Immergersi nel verde di un bosco, ascoltare il rumore delle onde che si infrangono sugli scogli, lasciarsi baciare dai raggi del sole, sono tutti piccoli espedienti che ci aiutano a non perdere il contatto con la realtà e con noi stesse.

Che fare però quando, magari a causa dei lockdown o del maltempo, non abbiamo la possibilità di uscire all’aria aperta? Potreste guardare un documentario sulla natura. Vi sembrerà strano, ma la scienza ha recentemente dimostrato che anche guardare un documentario con gli animali può migliorare il nostro umore.

App per il benessere psicologico: meditazione, respirazione e poi?

benessere psicologico

E se volessimo cercare un rimedio a portata di smartphone? Anche in questo caso, la soluzione è più semplice di quanto possiate immaginare! Nella mia vita mi sono trovata più volte a scaricare app per il benessere psicologico, app per la meditazione, per lo yoga, per migliorare la respirazione … insomma, il raggiungimento del benessere interiore è sempre stata un po’ una mia “fissazione”.

Oggi più che mai voglio condividere insieme a voi le mie esperienze, e mostrarvi alcune delle app che – almeno per quanto mi riguarda – si sono rivelate davvero preziose! Seguitemi per saperne di più!

  1. La mente è meravigliosa: questa applicazione potrebbe essere la scelta ideale per chi ama approfondire argomenti che spaziano dalla psicologia al benessere, dalle neuroscienze alle relazioni interpersonali, fino al lavoro e alla cultura. Troverete numerosi articoli di vario genere, che toccano davvero moltissimi argomenti, grazie ai quali potreste anche iniziare a conoscervi più a fondo.
  2. Clarity: se più che approfondire e viaggiare nei meandri della mente, siete interessati a un momento di meditazione, potreste scegliere invece l’app Clarity. Questa applicazione è disponibile nella versione gratuita o quella a pagamento, ed offre (anche nel primo caso) svariate meditazioni da eseguire a casa, con l’aiuto di una persona esperta e competente. Una sorta di piccolo rifugio per la mente, dove ritrovare la propria serenità e il proprio equilibrio.
  3. Breathly – Just Breathe: respiro corto, mancanza di fiato, ansia da Covid (si, ammettiamolo, c’è anche quella), senso di oppressione nel petto. Sono sintomi che conoscete bene anche voi? Bene, allora è giunto il momento di … respirare! La respirazione è un alleato molto potente per il nostro equilibrio e il nostro benessere mentale. Quando tutto sembra caotico, quando avete la sensazione di non riuscire ad affrontare tutto ciò che la vita vi impone, fermatevi e respirate profondamente. Per avere un aiutino a portata di tasca, vi consiglio l’applicazione Breathly. Dall’aspetto essenziale e rilassante, questa applicazione può rientrare fra le classiche “app per buone abitudini“, Vi permetterà infatti di connettervi con il vostro respiro, vi concede un attimo di pausa dallo stress, un momento prezioso da dedicare solo a voi stesse.

Provate le tre app per migliorare la vita che vi ho segnalato, e se vi va fatemi sapere qual è quella che ha conquistato il vostro cuore e soprattutto la vostra mente!

https://www.pinkblog.it/post/cose-da-fare-ogni-giorno-per-vivere-meglio-anche-in-quarantena

Foto da Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-01-2021