Lo stile scandinavo è conosciuto nel settore degli arredamenti per interni per due delle sue caratteristiche principali: minimalismo e comfort, creando ambienti accoglienti e allo stesso tempo funzionali.

Questo stile ha origini nordiche, e nel tempo è stato in grado di conquistare il mondo dell’interior design per la sua raffinata semplicità e per l’utilizzo di materiali naturali.

Ma come si può arredare con stile? Scopriamo insieme quali sono i fattori chiave da prendere in considerazione quando si decide di arredare un ambiente in perfetto stile scandinavo, unendo praticità ed estetica.

Lo stile scandinavo

L’arredamento in stile scandinavo è diventato negli ultimi anni molto popolare per via della sua combinazione di eleganza, minimalismo e funzionalità. Questo stile di design nasce nelle regioni nordiche e si concentra sull’utilizzo di colori chiari, materiali naturali e forme pulite.

Se vuoi creare un ambiente della tua casa accogliente e moderno, con un tocco di sobrietà, l’arredamento scandinavo potrebbe essere la scelta ideale. Oggi sono numerose le aziende che si occupano della vendita di complementi di arredo in perfetto stile scandinavo. Puoi trovare, ad esempio, un’ampia selezione di idee collegandoti sul sito https://www.vente-unique.it/.

Arredamento per la casa

Minimalismo e comfort: come arredare casa?

Lo stile scandinavo si basa sull’idea del minimalismo, utilizza infatti colori chiari come il bianco e il grigio, dando una maggiore sensazione di luminosità agli spazi. Il focus è puntato sull’essenzialità degli arredi con linee pulite e forme semplici, che creano un ambiente rilassante e arieggiato. Per arredare casa è importante:

  • La luce naturale: l’illuminazione è un elemento essenziale nell’arredamento scandinavo. Le giornate invernali nelle regioni nordiche sono lunghe e questo ha influenzato la volontà di sfruttare al massimo la luce naturale. Da qui la necessità di avere ampie finestre, tende leggere e specchi sistemati in zone che possano aiutare a massimizzare la luce naturale all’interno della casa;
  • I colori chiari e neutri: le tonalità più utilizzate sono quelle chiare e neutre, come il bianco, il grigio, il legno naturale e il beige. L’utilizzo dei colori chiari è utile per ampliare la visione degli spazi, dare un senso di calma e la possibilità di sperimentare nuovi colori attraverso gli accessori;
  • I materiali naturali: l’utilizzo di materiali come il legno, il cotone, la pelle, il lino è uno dei tratti distintivi dello stile scandinavo che lo differenzia dagli altri stili di arredamento. L’utilizzo di questi materiali può creare una piacevole sensazione di calore e connessione con l’ambiente naturale;
  • Il design funzionale e minimal: lo stile scandinavo si concentra sulla rimozione di tutti gli elementi superflui e sull’ottimizzazione degli spazi. Ecco perché è necessario organizzare gli spazi in modo funzionale, utilizzando un arredamento minimal e multifunzionale;
  • Tessuti accoglienti: per creare un ambiente caldo e accogliente. Gli esperti consigliano l’utilizzo di tessuti morbidi, naturali per la scelta dei tappeti, cuscini, coperte e tende;
  • Accessori e dettagli: dalle linee pulite e dalle forme estremamente semplici. Oggetti d’arredo come vasi, candele, altri accessori minimalisti possono completare l’arredamento in stile scandinavo.

Caratteristiche dello stile scandinavo

La scelta dei materiali naturali è una delle caratteristiche principali di questo stile di arredamento che si basa sulla scelta di legni chiari come pino e betulla, per mobili e pavimenti. Anche i tessuti come lino e lana possono contribuire a rendere l’ambiente accogliente e confortevole.

Un altro tratto distintivo di questo stile è la praticità. Ogni pezzo di arredamento viene scelto con cura per la sua funzione. I mobili “multiuso” e il design “smart” permettono di ottimizzare ogni angolo della casa, garantendo comfort ed eleganza. Lampade semplici con un design minimal contribuiscono, invece, a creare una tipica atmosfera nordica.

Se vuoi aggiungere un tocco personale al tuo arredamento puoi farlo attraverso l’utilizzo di tessuti e complementi di arredo colorati, opere d’arte e piante che possono aggiungere vivacità all’ambiente senza andare a compromettere la sobrietà tipica dello stile.

Consigli degli esperti

La Scandinavia è un Paese che punta al rigore geometrico e al design essenziale. Ecco che per simulare lo stile scandinavo è necessario puntare su forme armoniose e pulite. Quando si inizia a progettare l’allestimento della propria casa secondo le regole dell’arredamento scandinavo è consigliabile scegliere mobili e complementi d’arredo dalle linee minimal, per dare subito un’impronta riconoscibile alla casa.

Gli esperti consigliano di scegliere per una camera da letto in stile nordico:

  • Un letto con testiera in legno e tessuto neutro;
  • Biancheria da letto dai colori neutri o pastello, meglio se in tessuti naturali e caldi;
  • Candele profumate e piccoli cestini in vimini con piante che danno un tocco di verde con eleganza.

Per creare un ingresso in stile scandinavo puoi:

  • Scegliere un mobile d’ingresso con linee pulite e dal design essenziale;
  • Aggiungere un tappeto a tinta unita per un tocco di calore accogliente;
  • Utilizzare ganci e appendiabiti in legno per mantenere l’ordine.

Per arredare la cucina puoi:

  • Scegliere i mobili in legno naturale o bianco, con maniglie minimal;
  • Utilizzare elettrodomestici dal design semplice e moderno;
  • Utilizzare scaffalature aperte per mettere in evidenza stoviglie e accessori in modo ordinato.

Il bagno arredato in stile nordico richiede qualche piccola accortezza. Innanzitutto puoi scegliere mobili da bagno che siano in legno chiaro o bianco, accessori in acciaio inox oppure in legno per aggiungere un tocco di design. Infine, rendi più pulito e ampio l’arredamento aggiungendo qualche pianta.

Conclusioni finali

Che tu stia cercando di ridisegnare completamente la tua casa o semplicemente di apportare alcune modifiche, l’arredamento in stile scandinavo può trasformare il tuo spazio in un’oasi di tranquillità e serenità.

Arredare in stile scandinavo può offrire il perfetto equilibrio tra minimalismo e comfort, creando ambienti davvero accoglienti per i tuoi ospiti e funzionali. Lo stile nordico è molto vicino al concetto di minimalismo, e si basa sulla luce chiara, ampi spazi bianchi che allontanano qualsiasi ombra e zona buia. Il colore viene mantenuto al minimo e la luce deve essere direzionata, come consigliano gli esperti, in modo che si possa creare uno sfondo incantevole.

Utilizzando materiali naturali e scegliendo design essenziali, ponendo particolare attenzione alla praticità, potrai trasformare ogni spazio della tua casa in un’oasi di pace. Esplora le varie opzioni presenti sul mercato, affidati ad aziende serie e dai sfogo alla tua creatività.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-12-2023