La nuova dimensione del design è Green

Piante e fiori sono diventate un elemento sempre più importante per chi si accinge ad arredare la propria casa. Sia che si disponga di un piccolo spazio esterno come un balcone o un piccolo giardino, oppure soltanto di una sala ben illuminata, sempre più persone scelgono di riservare un ruolo centrale alla creazione di angoli verdi.

Elemento in grado di portare freschezza e vitalità, la natura si sta riprendendo progressivamente il suo spazio anche all’interno della casa. Grazie all’estrema varietà di tonalità e forme, per ogni porzione della nostra abitazione, dalla sala alla cucina, dal terrazzo alla camera, non sarà difficile scegliere la pianta giusta. Una pianta costituisce un elemento d’arredo estremamente versatile, che può per questo essere trattato in moltissimi modi, conferendo caratteri differenti alle nostre stanze: che si cerchi un’eleganza raffinata, o si voglia creare un ambiente verde e dinamico non sarà difficile trovare la combinazione giusta per produrre l’effetto desiderato.

Salotto con arredamento moderno

Spesso può capitare però di non avere molto spazio a nostra disposizione, ma per fortuna esistono soluzioni semplici e intelligenti in grado di ottimizzare quel poco che è disponibile, come per esempio portavasi o fioriere. Esistono supporti per piante di ogni genere, forma e dimensione, e composti con differenti materiali, per cui non sarà difficile trovare la soluzione che fa al caso nostro. Fioriere e portavasi ci possono aiutare nell’ampliare lo sviluppo del verde nello spazio della nostra casa in tutte le dimensioni, sviluppandosi in lunghezza, oppure in altezza su più livelli, permettendoci di creare vere e proprie pareti verdi. Ma esistono anche soluzioni creative, come colonne e supporti ad angolo che ci consentono di inserire un tocco di verde anche negli angoli più remoti e impensabili.

Piante e benessere

Integrare zone verdi nella nostra casa non è solo una questione di arredo: vivere quotidianamente a contatto con fiori e piante porta diversi benefici. Psicologici innanzitutto: il verde è un colore che stimola sensazioni piacevoli e le piante risvegliano in noi un sentimento di pace e serenità, facendoci entrare in contatto con la nostra dimensione naturale. Ma anche a livello di salute; se posizionate in ambienti chiusi, infatti, costituiscono anche degli eccellenti purificatori d’aria.

Piante e fiori possono inoltre essere elementi fondamentali nell’ideazione di ambienti dedicati a specifiche attività. Se, per esempio, volessimo adibire una delle nostre stanze ad area relax per la cura e il benessere del proprio corpo, con una vasca in cui fare bagni con sali e oli essenziali rigeneranti, in cui praticare massaggi rilassanti, magari con l’aiuto di un massaggiatore, posizionare delle piante potrebbe aiutarci a creare un ambiente ideale anche a livello visivo, capace di offrire fin da subito un senso di pace e serenità. In un luogo dedicato alla cura del benessere fisico e spirituale l’elemento naturale non può che stimolare in noi un sentimento di pace e partecipazione, amplificando il nostro piacere.

Insomma piante e fiori si prestano veramente ad ogni tipo di arredo, sia come semplice oggetto di design, sia come elemento costitutivo di un ambiente adibito magari a precise funzioni, in ogni caso migliorando sensibilmente la qualità della nostra vita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-01-2024