I quattro elementi principali che compongono uno spazio esterno sono: vegetazione, pavimentazione, illuminazione e arredi. La vegetazione varia in base all’ambiente (giardino, balcone, terrazzo, ecc…), l’illuminazione può essere a terra, o a muro, la pavimentazione in cemento, legno o ceramiche da esterni e gli arredi seguono diversi stili. Oggi ci concentriamo su uno spazio come un piccolo giardino, immaginando di dover partire da zero e scegliere tutti gli elementi che lo comporranno. Premettendo che la progettazione di un giardino è un compito complesso e da fare in modo accurato con l’ausilio di un professionista, vediamo insieme alcuni elementi che possono comporre uno spazio esterno in stile contemporaneo.
Il pavimento è molto importante, la gamma di scelta è ampia e comprende tante tipologie di materiali e di colorazioni, se amate il legno, oltre alle classiche doghe potete optare per la soluzione Curves disegnata da Arturo Sáez e Ignacio García Leñero per Leroy Merlin Spagna e presentata all’edizione 2014 di Producto Fresco a Madrid; oppure un materiale come il cemento, disponibile in tante varianti, come il Plan Outdoor di Atlas Concorde, dal disegno particolare.
Scelto il pavimento, bisogna pensare alla vegetazione, al di là della parte di verde che verrà messa direttamente a terra, può essere utile predisporre degli elementi schermanti come divisori o grigliati. Se quello che volete creare è un mood moderno, non opterei per le soluzioni in legno, ma mi concentrerei su divisori contemporanei come i modelli Elmas e Comb_ination di Flora. Il primo con sistema di vaso integrato in due dimensioni diverse, il secondo invece, è ideale come base su cui far crescere piante rampicanti. Entrambi realizzati in lamiera zincata con finitura bianca.
Per enfatizzare angoli particolari del giardino, o dare importanza alla porta finestra che affaccia sullo spazio esterno, scegliete dei vasi importanti, in cui posizionare cespugli di bosso, sempreverde e discreto. Ottimi per l’occasione sono i vasi in cemento di una delle dieci collezioni Kornegay Design, nel caso di un ambiente moderno sono da preferire le serie Quartz o Faceted o Mex Bold, colorate o nel classico color cemento. Per quanto riguarda l’illuminazione, le soluzioni sono tantissime, per farvi un’idea potete leggere il post Quattro idee per l’illuminazione del giardino.
Arredo giardino di design: vasi, divisori e pavimentazioni
[blogo-gallery id=”158229″ photo=”1-7″ layout=”slider”]
Foto | Producto Fresco, Atlas Concorde, Flora, Kornegay Design
Riproduzione riservata © 2024 - PB